Utente 171XXX
Salve, sono una ragazza di 18 anni e sto passando un periodo molto stressante.
In seguito a un evento abbastanza forte, ho iniziato ad avere disturbi nel sonno.
Cercherò di essere più chiara possibile,anche se mi rimane difficile esserlo.
Mentre dormo all'improvviso mi trovo in uno stato di trans e ne sono cosciente...cioè,dormo ma non dormo...ragiono come fossi sveglia... a quel punto inizia a formicolarmi tutto il cervello, e inizio a sentire discorsi che ho affrontato nella giornata e a vedere immagini come se guardassi un film....ci sono,ma non ci sono...! allora cerco di svegliarmi, ma non ci riesco, e + mi impegno per svegliarmi più iniziano a ripetersi ad alta velocità tutte quelle immagini con il volume sempre + alto sempre più forte!!! è come se qualcuno avesse premuto un tasto che fa diventare tutto + veloce e alzasse il volume....lì inizia a prendermi il panico xkè ho paura e non riesco a controllare la situazione!!! quando arriva tutto ad un livello insopportabile che mi crea confusione e mi provoca la tachicardia apro gli occhi di botto e sento un forte suono con un conseguente dolore ai timpani. Ovviamente non riesco a muovermi, ma so il motivo di ciò..... il problema è che sono 2 settimane che la notte non dormo xkè ho paura che riaccada.... sta diventando insostenibile.... é una cosa normale o devo preoccuparmi!?

Ringrazio in anticipo

[#1]  
Dr.ssa Sabrina Camplone

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
12% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
MOSCIANO SANT'ANGELO (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2010
Gent.le ragazza,
potrebbe trattarsi di una manifestazione relativa allo stress subito a causa di questo evento, sarebbe indicato un consulto con uno psicologo-psicoterapeuta per darle la possibilità di condividere ed elaborare il suo vissuto e valutare la possibilità di iniziare una psicoterapia.
Nel caso in cui fosse necessario un controllo neurologico sarà lo stesso specialista a consigliarlo.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara e Mosciano S.Angelo (TE)
www.psicoterapeuta-pescara.it

[#2]  
Dr.ssa Federica Meriggioli

36% attività
4% attualità
16% socialità
MESTRE (VE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2011
Gentile ragazza,
durante il sonno e con l'attività dei sogni la nostra mente continua a rielaborare gli accadimenti della giornata o delle giornate passate alla ricerca di una loro sistematizzazione compatibile con il carico emotivo associato.
Sembra proprio che ciò stia accadendo anche a lei, soprattutto ora che vive un momento particolarmente stressante.
Anche io le suggerisco di rivolegrsi ad uno psicoterapeuta che la aiuti a superare questo periodo di stress e di sofferenza, magari indirizzandosi verso un percorso di terapia breve.

Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico
f.meriggioli@gmail.com www.federicameriggioli.com