Mal di testa, attacchi di panico

Gentili dottori,
tutto è iniziato due anni fa mentre seguivo una lezione universitaria dove ho avuto un attacco di panico (giramenti di testa, mancamenti, mal di pancia e difficoltà a mantenere il controllo). Da quel giorno ogni volta che vado a lezione, dopo un po’ che sto concentrato a seguire mi torna la stessa sensazione che, a differenza della prima volta, riesco a controllare anche se non mi consente di seguire bene la spiegazione. Inizialmente quindi mi tornavano solo a lezione oppure dopo molte ore davanti al pc. Comunque dopo un po’ che stavo concentrato. Con il passare del tempo ho iniziato ad avere le stesse sensazione anche in luoghi e contesti diversi riuscendo sempre a tenere sotto controllo la situazione. Ora sono circa 6 giorni che ho mal di testa e senso di pesantezza continuo da quando mi sveglio fino a quando vado a dormire. Quando mi sveglio è come se ho già la testa stanca che si accompagna durante il giorno a forti fitte alla testa e mancamenti. Il tutto aggravato se mi trovo in luoghi dove ho avuto in passato attacchi di panico. In questi ultimi giorni faccio anche più fatica a controllarli. Ultimamente ho attraversato un periodo (7-8 mesi) MOLTO stressante: problemi vari ed esami universitari. Una settimana fa ho finito gli esami del semestre (potevo stare qualche giorno tranquillo) e la mattina seguente sono iniziati questi dolori alla testa appena descritti. Vorrei gentilmente un parere.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tipo di cefalea che descrive potrebbe essere di tipo tensivo ma questa è soltanto un'ipotesi. Per una diagnosi corretta dovrebbe effettuare una visita neurologica.
Per quanto riguarda i presunti attacchi di panico, invece, Le consiglio di affrontare il problema alla radice (mediante visita psichiatrica) perchè la convivenza con queste paure (controllarli non sempre è possibile e conveniente) riducono la qualità della vita non potendo manifestando appieno le Sue potenzialità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro