Mal di testa bambina

Dal mese di dicembre la mia bambina di 7 anni lamentava bruciore agli occhi e mal di testa, abbiamo provveduto ad un visita oculistica che non ha rilevato alcun problema. Ma dal mese di gennaio la bambina ha incominciato a dire che aveva soprattutto la mattina a scuola, un dolore pulsante soprattutto alla tempia dx e poi a tutto il capo, che le dava fastidio il caldo, il rumore dei compagni. Le abbiamo fatto cambiare posto e amichetto, ma ogni giorno quando la vado a prendere da scuola mi dice che ha avvertito il dolore.Nel week end a casa invece nulla o rari episodi.E' da premettere che la notte digrigna i denti.Abbiamo prenotato un esame completo del sangue ed urine, ma nell'attesa volevo un consulto perchè l'ansia e la paura mi sta facendo impazzire.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare visitare la bambina da un neurologo esperto di cefalee o presso un centro cefalee. Il fatto che il fenomeno si verifica in ambiente scolastico e non nei giorni festivi lo ritengo un fatto positivo. La bambina ha dei problemi scolastici, dei conflitti con compagni o insegnanti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Proprio questa mattina ho parlato con le sue maestre che mi hanno detto che lei comunque è tranquilla, forse saranno le difficoltà che sono aumentate, ci sono dei bambini che danno continuamente fastidio e soprattutto c'è molto caldo. Se non è una questione psicologica Lei pensa ad una cefalea? Non ci dormo più la notte. Comunque grazie infinite per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile darLe delle indicazioni più precise circa un'eventuale diagnosi. La parola "cefalea" comunque non deve farLe paura perchè con questo termine si definisce qualsiasi mal di testa, indipendentemente dal tipo specifico. Sarà lo specialista che cercherà di individuare poi la forma di cefalea del singolo soggetto.
Negli ultimi anni c'è un forte anticipo dell'età d'insorgenza di questi problemi.
Stia serena.

Un abbraccio alla bimba