Chiarimenti referto esame rachide cervicale

Gentili dottori, sono una studentessa di 30 anni.
in seguito a forti cefalee e dolori al collo, il mio medico curante mi ha suggerito un Rx al rachide cervicale. Oggi ho ritirato il referto, l'ho sottoposto al mio medico e mi sono sentita dire: "Tranquilla, é tutto a posto". In realtà, ci sono dei termini nel referto che se anche non mi allarmano, mi rendono difficile credere a quel "E' tutto a posto". Ve lo riporto:
"Rettifica della lordosi cervicale fisiologica per contrattura antalgica. Piccola calcificazione nel contesto del legamento longitudinale anteriore in C6C7. Assenza di lesioni a focolaio. Spazi discali indenni".
Vi chiedo, cortesemente, delucidazioni riguardo la lordosi e la calcificazione del legamento.
Grazie per l'attenzione e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Rettifica della lordosi cervicale fisiologica per contrattura antalgica = il termine "rettifica" è inconsueto, ma potrebbe descrivere una rettilineizzazione del rachide cervicale dovuto alla contrattura muscolare che si accompagna al dolore.
Piccola calcificazione nel contesto del legamento longitudinale anteriore in C6C7 = nel legamento è presente una piccola calcificazione = se di questo si tratta non ha significato clinico
Assenza di lesioni a focolaio. Spazi discali indenni = non ci sono lesioni ossee nè alterazione dei dischi.
In sostanza dal punto di vista radiografico "va tutto bene" però in presenza di dolore è bene consultare l'ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dott. Donati.
Negli ultimi mesi é la seconda volta che sento la parola "calcificazione" nelle mie diagnosi. La prima volta per i denti e ora per il legamento. E' evidente, credo, che ci sia qualche problema nella metabolizzazione dei sali di calcio... mi consiglia qualche indagine anche in questo senso?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Non farei certo indagini per la presenza di una calcificazione del legamento longitudinale anteriore. Per quanto riguarda i denti non conosco il Suo problema, comunque ne parli con il Suo medico che Le chiarirà bene tutto
Cordiali saluti
[#4]
Utente
La ringrazio nuovamente molto.
Saluti a lei e buone cose.