Forti mal di testa

Buongiorno dottore,
vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda mio fratello.
Da circa 3 mesi accusa sempre mal di testa e al collo,premetto che ha già effettuato una tac all'encefalo con esito negativo,una maxillo facciale con esito negativo,2 visite neurologiche con esito negativo,esami del sangue sono normali e visita oculistica con un pò di astigmatismo.
trova sollievo solo con il bentelan ,ha effettuato pure una visita con l'osteopata dove ha trovato una forte contrattura muscolare e ha eseguito dei massaggi.
Proprio ieri ha effettuato una RX rachide cervicale con esito: rettilineizzata la lordosi
somi in asse sul piano frontale, spazi discali regolari.
Ora volevo chiederle se questo esito rx può portare tutti questi disturbi e cosa bisognerebbe fare per risolverlo .
Per ultimo sta assumendo da 20 giorni alanerv e benexol vitamina B.
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'osteopata quasi mai è un medico (può controllare qui http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot ), per cui non si fa "una visita con l'osteopata".
Detto questo non è possibile decidere a distanza quale sia il ruolo del rachide cervicale nell'origine della cefalea. Il referto rx descrive una situazione molto normale: l'unico elemento rilevabile è l'appianamento della curva fisiologica del rachide cervicale, ma spesso questo è conseguenza del dolore al collo e non causa di esso. Penso che sarebbe utile rivolgersi ad uno Specialista esperto in cefalee, ad esempio presso il Centro Cefalee dell'Università di Palermo. Dica a Suo fratello di parlarne con il suo medico curante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it