Tasca retrazione mesotimpanica dx

Salve sono un ragazzo di 24 anni il giorno 10/02/11 ho subito un primo tempo di tpl chiusa au dx in videoendoscopia appr. transcanalare - lembo TM - Tasca mesotimpanica post - Dissezione della tasca di retrazione mesotimpanica posteriore in continuità
Catena: M+, I-, S-(presente, solo il capitello he viene asportato
Ricostruzione:incus autologa tra neotimpano e F.O Pericondrio + cart del trago
Underlay. Presente il gioco della finestra
Spongostan - sutura-medicazione
Volevo sapere qualcosa in riferimento a questo tipo di intervento subito e la relativa tecnica utilizzata.
Inoltre che vuol dire solo il capitello le viene asportato che comporta??
grazie
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
La staffa è un ossicino dell'orecchio ed è fatta esattamente come la staffa dei cavalli.
Se la provi ad immaginare. La parte dove poggia il piede è la platina, poi ci sono le due parti curve (dette in latino crura -cosce) che si riuniscono sopra nel colletto. Al di sopra di esse vi è una piccola parte verticale denominata "capitello" (piccola testa).
La sua figura la può trovare qui https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/Gray918.png

In inglese il termine capitello è ovviamente tradotto con "head". Esso, il capitello, si articola poi con un altro ossicino denominato incudine. In alcuni casi l'articolazione è bloccata (non mi dilungo oltre), oppure (nel suo caso) tutto il resto dela staffa è andato distrutto (da qualche processo patologico) ebbene in qusti casi il capitello viene asportato in blocco e l'articolazione viene ricostruita con o senza parte della primitiva staffa.

[#2]
dopo
Utente
grazie
ma volevo capire se questa asportazione potesse avere ripercussioni sul mio udito premetto che già sentivo meno
[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
bisognerà attendere del tempo dall'intervento con stabilizzazione della situazione, visto il tipo di intervento presumo si trattasse di colesteatoma (ovviamente visto il tipo di intervento). In interventi del genere l'importante è rimuovere innanzitutto la patologia di base. Per l'udito come le dicevo bisognerà aspettare.
[#4]
dopo
Utente
si ha perfettamente ragione conta rimuovere la patologia....
cmq che io sappia si trattava di una trasca di retrazione vabbè in questi giorni sicuramente andrò a fare una visita di controllo dal mio otorino
grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve sono appena di ritorno dal mio otorino
e in pratica mi ha spiegato che la staffa era danneggiata
e che hanno dovuto adottare loro un sistema se ho capito bene dove veniva agganciato direttamente l'incudine al martello( se è possibile spiegatemi un po meglio sta cosa).
detto ciò non ci sarà mai un recupero totale
ma io mi chiedo sarà almeno accettabile ???
grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve, volevo sapere spero che qualcuno mi risponda
ma non era meglio intervenire sulla staffa in un secondo intervento??
un'altra cosa è da circa 2 giorni che quando ascolto dei suoni; nell 'orechio operato e come se mi arrivassero sotto forma di fischio, vibrazioni non so manco spiegarlo ma è normale??
[#7]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Dare indicazioni sull'opportunità o meno di una manovra senza essere stati presenti, o per sentito dire, è un po' come commentare tecnicamente una partita di calcio senza averla vista.
Per quanto riguarda la qualità dell'udito potrebbe essere un fatto transitorio. Sarà il tempo a dare una risposta
[#8]
dopo
Utente
Sono preoccupato ho paura che qualcosa sia andato storto
sento davvero poco e male e ciò mi spaventa.
Nonostante ciò credo che il mio otorino "Giuseppe panetti" non so se lo conosce, alla fine abbia proceduto come meglio poteva.
[#9]
dopo
Utente
Sono preoccupato ho paura che qualcosa sia andato storto
sento davvero poco e male e ciò mi spaventa.
Nonostante ciò credo che il mio otorino "Giuseppe panetti" non so se lo conosce, alla fine abbia proceduto come meglio poteva.
[#10]
dopo
Utente
Salve, finalmente oggi ho tolto del tutto il tampone dell'orecchio. Il dottore ha detto che a 40 giorni dall'operazione, l'orecchio si presnta bene anche il timpano si sta cicatrizzando bene.
L'otorino ha detto che per come stavo messo già è tanto per come sento (poco), in quanto la mia staffa era del tutto danneggiata, cioè se ho capito bene lui ha fatto in modo che sentissi però non ho capito bene come... in quanto stavo davvero rovinato.
Io mi chiedo se la mia staffa era danneggiata come dice lui come facevo a sentire in modo del tutto accettabile prima che mi operassi?
ciò nonostante il mio otorino è tutto compiaciuto per come sento e per come si presenta l'orecchio, ma tanto che stavo rovinato secondo voi??
Aspetto riposte
grazie