Calo udito

Salve sono A. ho 20 anni e volevo chiedere un consulto in base ad un problema che mi affligge da una trentina di giorni. Circa trenta giorni fa mi sono raffreddato con muco ,tosse e mal di gola , dopo una settimana di cure, in cui sono rimasto sempre a casa , sono uscito un sabato con degli amici , il giorno dopo sono stato ene ma il lunedì mi sono svegliato con mal di gola ed un sensibile calo dell'udito soprattutto all'orecchio sinistro. A questo punto punto il mio edico di fiduca mi ha diagnosticato una faringite e mi ha prescritto una cura di cortisone per 7 giorni restando chiuso al caldo in casa, dopo il primo giorno di cortisone il mal di gola è sarito e non si è più manifestato tuttavia hanno continuato a persistere il calo di udito e la tosse (entrambi senza miglioramenti) così rivolgendomi sempre al mio medico mi è stato detto che era solo del muco ristagnante e prescritto una cura con delle gocce e aereosol. Durante la cura sto bene ma dopo un paio di giorni che la interrompo sto di nuovo come prima ,ora il problema va avanti da un 17 giorni e la cosa comincia a diventare fastidiosa ,volevo quindi un secondo parere. Cosa devo fare per stare meglio? il mio medico dice che devo ricominciare la cura e che non si può fare altro ,ma io vorrei comunque un secondo parere.Specifico inoltre che da circa due anni sono un fumatore anche se non fumo tanto.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda
Cordiali saluti A.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia sofferta, dipende da una raccolta di catarro nell'orecchio medio, per una insufficiente ventilazione delle tube d'Eustachio. Per una valutazione di cio', occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per il suo consiglio e se non le è di disturbo volevo chiederle , nel caso in cui avesse ragione che tipo di cura dovrei poi seguire? In più volevo dirle che in effetti ho del muco ristagnante che avverto proprio come un oppressione nei polmoni con inoltre una leggera tosse, ma ho provato di tutto è il muco non matura , cosa devo fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sottoporti ad una visita specialistica, ripeto. La terapia consiste in farmaci antinfiammatori e fluidificanti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il prezioso consiglio
cordiali saluti
A.