Una residua forma bronchiale

Vorrei sottoporre alla Vs cortese attenzione il mio ormai fastidiosissimo problema.
Ho 64 anni, da tempo direi anni, sistematicamente in periodi alterni, in particolare in autunno inverno, per la durata di mesi mi viene un fastidiosissimo mal di gola, di notte si accentua, tanto da non poter declutire la saliva, dolore che si attenua durante il giorno.
Questa’anno, forse e’ il peggio, mi sono sottoposta a visita specialistica, sono andata da un Pneumologo, mi ha riscontrato una tracheobronchite acuta in via di risoluzione, fatto spirometria tutto nella norma, le lastre al torace risultano ok. Mi ha prescritto la seguente terapia, BREVA e FLUSPIRAL per aerosol, VECLAMIN in pastiglie, niente da fare mal di gola avevo e mal di gola ho. Mi sono rivolta ad un Medico Specialista Otorinolaringoiatria, mi ha fatto una Video Fibroscopia della gola, diagnosi la gola e’ tutto nella norma, ha riscontrato un reflusso gastro intestinale, e una residua forma bronchiale con fischio. Mi ha prescritto la seguente terapia, DIRAHIST 2 al giorno per 5 giorni poi 1 per altri 10 giorni - MONTEGEN 1 per un mese – PULMAXAN e IALOCLEAN aerosol 2 volte al giorno – PEPTAZOL 40mg 1 al giorno.
Dopo una settimana sembrava che la cura stesse facendo effetto, il mal di gola molto meno, la tosse sparita quasi del tutto. Stanotte mi e’ tornato il forte mal di gola, insomma come se cura non ne stessi facendo, sono disperata non so cosa fare e a chi rivolgermi.
Mi potete dare un consiglio? Mi sorge un dubbio non e’ che sono allergica a qualche cosa?
Resto in cortese attesa e ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia sofferta posaa essere di natura allergica, come da reflusso o di origine batterica. Iniziamo le ricerche con un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Attendo notizie dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori