Mal di gola e reflusso

Buongiorno,sono Alessandra,una ragazza di 23 anni.da circa dieci anni mi è stato diagnosticata una incontinenza del cardias,da varie esofagoduodenoscopie effettuate.In seguito a verie visite specialistiche,assumo periodicamente lucen 40,peridon e gaviscon e assumo un alimentazione leggera.I problemi del reflusso a livello dello stomaco,si sono ridotti e sto molto meglio.spesso mi viene mal di gola,localizzato a sinistra,persistente,unico sintomo e frequenti abbassamneti di voce,da un po di anni,soprattutto nella stagione invernale.il medico curante mi prescrive antibiotici ogni volta(suprax,clavulin)che pero non hanno efficacia,poiche dopo pochi giorni dall assunzione,il mal di gola si ripresenta.dopo varie visite ORL ,ho effettuato una coltura del tampone faringeo,esito negativo e tre laringoscopie che non hanno evidenziato nulla,ne polipi,ne calli,ne noduli.Adesso mi chiedo:cosa faccio con questo mal di gola persistente?ho preso l antibiotico una settimana fa e il giorno dopo mi è ritornato..il medico mi ha prescritto un altro antibiotico,ma io non voglio prenderlo perche sono convinta che il mio mal di gola sia dovuto all incontinenza e al reflusso.quindi cosa faccio?riprendo lucen,peridon e gaviscon?e cosi poterbbe passare anke il mal di gola?aspetto delle risposte con ansia. anke dal dottor Alessandro Valieri magari,poiche ho notato che è molto attento a tale problema Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il reflusso esofageo puo' procurare tutta la sintomatologia da lei descritta. Ovviamente, deve sempre assumere farmaci per il reflusso, come le è stato prescritto, e smettere di prendere gli antibiotici. Puo' invece, utilizzare, per la gola, uno spray a base di vitamina c, mattina e sera per cicli di 15 giorni. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta...allora lei dice che il mal di gola è dovuto al reflusso?quindi non devo prendere l antibiotico,come spray ho utilizzato iodosan e benactiv gola..nessun risultato.. ho provato con la propoli,e ho avuto una colica tremenda..mal di stomaco,poiche poi informandomi,la propoli è un antinfiammatorio naturale e penso che col mio reflusso non vada assolutamente bene,come i FANS. provero lo spray alla vitamina c. senta di solito la cura per lo stomaco la faccio due volte l anno,l ho terminata a fine gennaio,posso rifarla,per il mal d gola,anche se non ho mal di stomaco?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' ripetere la terapia per il reflusso.Proviamo, ripeto, con la vitamina c spray orale. Ci aggiorniamo fra una quindicina di giorni. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,ho acquistato lo spray alla vitamina c.senta,ieri ho iniziato con lucen 40 al mattino a digiuno..dopo una mezz ora ho avvertito forti bruciori allo stomaco,eppure io l ho sempre preso col mal di stomaco in atto,e mai avuto tale sintomo!stamattina l ho ripreso..ed ecco i bruciori nuovamnte.. puo essere perche io non ho mal di stomaco in questo periodo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio. Semmai, dimezziamo il dosaggio: 20 mg al mattino a digiuno. Attendo notizie in merito
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho assunto stamattina lucen40 e nessun bruciore,,continuo cosi?La ringrazio molto per le sue risposte davvero.è gentilissimo. comunque devo informarla di una cosa,dato che non ero tranquilla,sono andata dall otorino di fiducia,mi ha prescritto cluavulin,dice che anche se è dovuto al reflusso,essendoci un unfiammazione in atto,bisogna prendere l antibiotico per farla regredire e per evitare complicazioni,dato che a gennaio,dal mal di gola,poi mi è venuta la bronchite.. lo sto assumendo,insieme alla terapia per lo stomaco..il mal di gola va meglio! adesso non so se è l antibiotico o la cura dello stomaco pero ....
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, proseguiamo con il dosaggio in un'unica soluzione e, a questo punto, assumiamo anche l'antibiotico, come prescritto dal suo Specialista.
[#8]
dopo
Utente
Dottore sto assumnedo le medicine per lo stomaco e ho terminato domenica un ciclo di clavulin di sei giorni e domenica notte di nuovo il mal di gola forte che ho anche attualmente.essendo molto forte,soprattutto la sera e la notte,si allevia durante il giorno..ma non so che fare...percio giovedi andro nuovamante dall otorino,anche perche guardandomi la gola allo specchio,sulla sinistra(la parte dove avverto piu dolore)ma anche un po a destra,dietro,ci sono come delle fessure,lesioni..non so spiegarle...sono come dei buchini di forma allungata...due..mi sono molto impressionata....
[#9]
dopo
Utente
dottore sono preoccupata..cosa possono essere quelle fessure?non mi pare ci sia pus demtro..sembrano cavita vuote..la prego mi risponda..puo essere qlcs di brutto?non so a cosa pensare..fino a giovedi avro un ansia incontrollabile
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è niente di grave, stia tranquilla. Cio' che vede è l'esito di una infiammazione che si è cronicizzata. Comunque, attendo l'esito della visita. Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Dottore eccomi..allora l otorino mi ha visitata..mi ha detto che per lui è solo un infiammazione causata da un virus ecco perche persiste il fastidio nonostante l antibiotico..l incontinenza non è la causa del mal di gola,ma aiuta a non guarire..mi ha detto di prendere solo gaviscon e non tutto il resto delle medicine per il reflusso dato che sto bene e non avverto dolore allo stomaco in questo periodo. la cura che mi ha dato è la seguente:fortilase un cp al mattino e una alla sera,kestine10mg una cp alla sera,e uno spray ialma credo..non leggo bene.. secondo lei dalla cura che m ha dato,cosa potrebbe essere?mi passera il fastidio??il dolore alla gola?ho iniziato ieri la cura,e va come al solito..penso che debbe dare tempo al tempo.. ha inoltre detto ke quei buchini sono cripte tonsillari e non devo preoccuparmi.....
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta è valida per sfiammare i tessuti infiammati della gola e per la patologia gastrica. Ovviamente, i risultati si vedranno non in tempi brevi. Ci vuole un po' di pazienza!
Un augurio di buona Pasqua
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,la terro informata. Buona pasqua e GRAZIE! non sa quanto siano importanti per noi le vostre risposte..purtroppo qui dove vivo io per poter avere una risposta e consulto medico,bisogna pagare ognu voltA,PERCHE I MEDICI DI BASE E QUELLI DELLA ASL......... non mi pronuncio che è meglio... Auguri dottore