Malattia da reflusso

Buongiorno.

Dopo visita da gastroenterologo mi hanno diagnosticato MRG.

La cura prescritta:

Pantorc 40 (2 al dì, mattina a digiuno e sera prima di coricarmi)
Sciroppo NOREMIFA dopo ogni pasto.

Dopo una settimana/10 giorni il gonfiore allo stomaco e il bruciore retrosternale sono diminuiti, quasi spariti, persistono però le manifestazioni faringo-laringee (voce che cala, gola secca, sensazione di corpo estraneo in gola e bruciore della gola e della lingua).

Cosa devo fare? Persistere con la cura ancora un po’ o andare anche da un otorino ?
Premetto che non avevo mai avuto problemi di questo genere.
Tutto è cominciato circa 20/30 giorni fa, dopo una cura antibiotica con Miocamen 600 (3 pastiglie al dì per 8 giorni).

Attendo con ansia vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere necessario eseguire una gastroscopia per una eventuale conferma diagnostica o una modifica di terapia.Ne parli col suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Favara,

Buongiorno.

Ho fatto una gastroscopia . Tutto è perfetto (stomaco,esofago e duocdeno sono bellissimi e rosei) si è tuttavia rilevato un cardia beante.

La cura prescritta è:
1 Pantorc 40 alle ore 8
EN gocce 10x3 alle ore 8,15 e 22
Sciroppo Noremifa alle ore 10 e 23.

Il medico mi ha detto che molto dipende dallo stress. Cosa ne pensa? Potrò ritornare a stare bene?
Questo cardia beante può guarire? Considerato che ho iniziato a stare male dopo una terapia di antibiotici, potrebbe essere un cardia beante secondario e quindi che tornerà a funzionare bene?
Cosa altro mi consiglia di fare?

Grazie tante
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ipotesi del suo medico è verosimile e la terapia coerente. Il cardias beante puo' favorire una malattia de reflusso per la quale la terapia indicata appare adeguata. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
... non vorrei essere pedante, ma lei ritiene che questo cardias beante io già ce l'avessi oppure lo hanno fatto diventare così gli antibiotici che ho preso? Nell'uno e nell'altro caso, il cardias beante necessariante mi porterà ad avere sempre il reflusso e il bruciore di stomaco oppure no?
Il medico mi ha detto di fare la cura pe run mese, secondo lei è sufficiente?

Grazie ancora. Mi scuso!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo ci sia relazione tra le due cose.Il cardias beante favorisce il reflusso ma non è detto che persista patologico e l' evoluzione è imprevedibile. il ciclo di terapia di un mese è n genere adeguato.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore.

Mi scuso in anticipo per l’ennesimo consulto sull’argomento, ma ci sono aspetti che ancora non mi sono chiari.
Come già detto a seguito di gastroscopia (fatta per forte bruciore di stomaco e sospetto reflusso) mi è stato riscontrato esofago, stomaco e duodeno perfetti. Unico neo cardias beante (DIAGNOSI INCONTINENZA CARDIALE).

Le mie domande sono le seguenti:
1: il cardias beante è una condizione congenita o può essere determinata da altri fattori ( per esempio una cura antibiotica, stress, un forte dispiacere…)

2. Attualmente prendo Pantorc 40 alla mattina + gocce EN 3 volte al dì + nomremifa mattino e sera. Non ho più bruciore allo stomaco, avverto solo ogni tanto una sensazione di dolore, direi quasi una sensazione pungente, ma sopportabile, all’altezza dello sterno, a volte più spostato sul lato destro, a volte più spostato sul lato sinistro però non capisco se sia un dolore intercostale o se sia legato a questo cardias o se sia causato dall’ansia. Inoltre digerisco molto frequentemente.

3. Di base, ciò che vorrei capire, è che cosa mi devo aspettare da questo cardias beante. Mi darà sempre problemi? Dovrò sempre prendere farmaci? A novembre 2010 ho perso un bambino al 3° mesi di gravidanza (aborto spontaneo, per cause naturali) e ora vorrei provare nuovamente. Questo cardias mi creerà problemi in gravidanza? Come mi devo comportare

Insomma ho un sacco di dubbi e faccio un ulteriore appello alla sua competenza medica e alla sua estrema gentilezza e pazienza.

Ringraziandola in anticipo, porgo un cordiale saluto.

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La condizione è in genere acquisita e multifattoriale.La terapia, in base a quanto scrive, appare efficace e non è possibile prevedere a priori l' eventuale necessita' di proseguirla a tempo indeterminato.L' ansia, se importante, credo vada adeguatamente valutata e trattata dallo specialista competente.
Non si preoccupi, nessun problema per l' eventuale gravidanza.Prego.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.

I problemi di bruciore e reflusso si erano praticamente fermati. Poi domenica sono andata in mountain bike, ho fatto qualche sforzo sulle salite e riecco nuovamente il bruciore di stomaco, già dalal sera della domenica. Lo sforzo fisico può avere causato il riacutizzarsi dei problemi oppure è una casualità? Se si, quali sport posso fare? In tutto ciò, visto che lo stomaco è ok come veirifctao con gastro, la causa è questa supposta incontinenza cardiale? Mi aiuti la prego, sono molto confusa!

Grazie.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile lo sport aumenti la sintomatologia. Prego
[#10]
dopo
Utente
Se facessi jogging forse andrebeb meglio?

In una sua precedente spiegazione mi ha scritto riferito al caridas benate che : La condizione è in genere acquisita e multifattoriale. Cosa significa in maniera esplicita questa su affermazione, non mi è chiara!

In ultima analisi: ma questo cardias benate, considerato che la gastro non ha evidenziato nulla se non una situazione di stomaco, esofago e duodeno perfetti, perchè si è venuto a creare?

grazie mille ancora una volta...........
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno.

Dopo la cura con pantorc 40 e quanto sopra.... non ho avuto grandi risultati ... Ho preso inibitori della pompa per due mesi (prima Lipidex poi pantorc).

Continuo ad avere mal di gola (mi sembra mi facciano male le tonsilee), mi brucia il palato e la lingua e anche lo stomaco. Continuo a digerire...
Sono molto abbattuta. Non so più cosa fare...
In sede di gastroscopia il medico non mi ha fatto la biopsia perchè lo stomaco era a posto...
Solo cardias lievemente beante.

Ma la presenza dell'helycobactersi si vede dalla gastro senza necessità di biopsia? Non è che magari ho questo virus e senza biopsia il medico non l'ha visto in sede di gastro?
Grazie per l'attenzione.

[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Possibile. Potrebbe essere anche indicato eseguire approfondimenti di II livello secondo le indicazioni del gastroenterologo che la segue.
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore... ma cosa sono gli approfondimenti di secondo livello? Mi consiglia ancje il test per Helicobact.?

Il gastroenterologo che mi segue mi ha consigliato ancora un mese di Lucen 40 e le gocce En tre volte al dì... ma io non voglio prendere ancora farmaci. Credo che dopo due mesi di medicine, se la cura avesse funzionato, avrei già avuto risultati.

Mi puoi gentilmente consigliare lei cosa devo fare?

Per altro, i farmaci che ho preso per due mesi (Pantorc, Limpidex) possono avere fatto andare in tilt la mia tiroide? (Ho il TSH soppresso 0,01 e T3 e T4 alti, ma nei limiti)? Oppure magari una situazione di ipertiroidismo subclinico può invece causare problemi di reflusso e dispepsia? Insomma, c'è una connessione fra le cose? Ho dei noduli alla tiroide da anni, ma i valori erano sempre stati normali e solo nell'utimo mese ho avuto questo tracollo!

Grazie e scusi ancora
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Gli esami di II livello sono la ph metria esofagea e la manometria. L' eventuale indicazione va posta da chi la segue personalmente.