Gastrite/reflusso gastrico

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere su una serie di sintomi che mi danno fastidio da dicembre. A dicembre ho manifestato prima di tutto la sensazione di aver un corpo estraneo incastrato infondo alla gola, accompagnato dopo qualche giorno da una sensazione di bruciore al petto; mi sono recata subito dal medico di base che mi ha prescritto esami del sangue e della tiroide, eco tiroidea e test del respiro per Helico bacter: tutti con esiti perfetti. Il fastidio continuava e mi è stata prescritta una cura per reflusso gastroesofageo composta da peridon 3 volte al giorno e axagon 40 mg una volta alla sera più una dieta equilibrata, per 4 settimane. Il sintomo si è attenuato fino a scomparire, ma come ho interrotto la cura e anche la dieta è ricomparso.
Adesso si manifesta con una sensazione di calore nel petto, nella gola e alla bocca dello stomaco (non bruciore, ma calore), qualche raro attacco di mal di stomaco, ma soprattutto la sensazione di avere dell'aria in gola.
Premetto che ho paura di un'eventuale gastroscopia, quindi vorrei sapere se ci sono altri modi per sapere la causa dei miei sintomi, ma soprattutto se può essere associata a qualcosa di più serio di una gastrite.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi sono disturbi da reflusso gastro-esofageo per cui, d'accordo con il suo medico, è consigliabile continuare la terapia. Come accertamento diagnostico la gastroscopia non è sostituibili con altri mezzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)