Broncospasmo, possibile asma?

Buongiorno Dottori,

sono sveglio da circa mezz'ora in quanto mi sono svegliato con un "senso di intasamento alle vie respiratorie" e necessità di tossire per liberarmi, continui sibili respiratori (sia in fase di inspirazioneche espirazione, ma accentuati solo in quest'ultima), in fase di inspirazione profonda sento dei "rumori strani a livello polmonare" (come se fosse catarro), e "mal di gola" (una leggera irritazione alla fine del palato).

Premesso che sono un soggetto allergico ad Acari e Graminacee (Liv. ++++) ma non ho mai accusato nella mia vita (24 anni) grossi problemi legati a queste allergie; il periodo non è quello delle Graminacee e in casa non ho tappeti, moquette, libri in camera e vivo in un ambiente senza residui di polvere, con tanto di materasso e cuscino in lattice (consigliati dall'allergologo); infatti la polvere, se presente in grandissime quantità, soprattutto nei peluche, mi fa scatenare crisi di broncospasmo che si risolvono spontaneamente in poche decine di minuti.

Non ho tosse ne oppressione al torace; non ho mai sofferto di asma anche se, dopo ogni sforzo, soprattutto praticato all'aperto e al freddo (periodo invernale) si verificavano attacchi di broncospasmo che, nel giro di 30/40 minuti, si risolvevano da soli.

Ora sono qualche mese che ho questo sibilo in fase di espirazione, leggerissimo, al livello della trachea (non dei polmoni) e, un colpo di tosse, mi libera dal muco in gola e il sibilo sembra passare per diverse ore.

In questi giorni, causa pruriti in gola e lacrimazione, ho preso il mio solito antistaminico (Clarytin 10mg ogni 12 ore) e quindi mi sento di escludere una ipotetica forma allergica (effettivamente non ho sintomi allergici, che di solito mi interessano gli occhi, palato e qualche starnuto).

Questo broncospasmo si verifica spesso anche in presenza di fumo passivo e forti emozioni; sono un motociclista, forse l'aria fresca di questi giorni può avermi scatenato, a distanza di ore, un attacco di broncospasmo? Oppure dovrei cercare il problema altrove?

Sto pensando di parlare con il mio medico di base e verificare se è necessario fare una visita approfondita per capire se è realmente asma oppure no.

Possibile che a 24 anni salti fuori l'asma senza precedenti? (pur avendo fatto sport di ogni tipologia, fumato (in passato), ecc.).

Spero di essere stato chiaro, soprattutto nella descrizione dei sintomi.
Dopo 30 minuti circa sto meglio, mi sono alzato in verticale, ho tossito di spontanea volontà e ho libera di un pò di muco.

Grazie mille e buona "giornata".
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
E' un soggetto allergico e i disturbi possono essere legati a un broncospasmo o ad iperattività bronchiale.
I sintomi allergici possono comparire in qualsiasi momento.
Il broncospasmo può essere scatenato da qualsiasi stimolo esterno, il freddo, un profumo.
Può darsi che abbia in questo periodo una infezione e un broncospasmo è possibile.
Dipende dal catarro che se è giallo denso o verdastro molto vischioso, può essere segno di una infezione.
Uno specialista può risolvere il suo problema valutando e instaurando una terapia adatta.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. E' la medesima risposta che mi ha fornito il mio curante di base. Ha prescritto due spirometrie per verificare una possibile esistenza di asma (in quanto lui stesso ha diagnosticato il problema come asma da sforzo).

Ripensando bene ai sintomi il muco è incolore (trasparente o biancastro) e non so se si tratta di broncospasmo. Ho molto muco in gola, i fischi arrivano dalla gola e non dai bronchi e solo in fase di espirazione. Se tossisco mi passano (in quanto libero dal muco); se deglutisco tornano.