Faringo-laringite e perdita della voce

Buongiorno, da qualche giorno ho avuto mal di gola e ieri mi è andata via anche la voce. Ieri pomeriggio sono andata dall'otorino per un controllo relativo ad un altro problema che avevo avuto e mi ha fatto la fibroscopia evidenziando un forte arrossamento della gola e anche delle corde vocali che risultano gonfie. A me di questi episodi in passato ne sono successi e una volta un medico mi ha prescritto un antinfiammatorio a base di ketoprofene, devo dire che è sempre stato miracoloso, assumendolo la sera, già l'indomani mattina ho avuto un recupero se non totale ma almeno parziale della voce e un sollievo dal dolore. Questa volta l'otorino di cui parlavo mi ha detto di prendere una compressa di cortisone (principio attivo: deflazancort), ieri sera ho preso la prima compressa ma noto che stamattina la voce non è migliorata. Magari ci vorrà tempo, ma io mi chiedo se non era meglio prendere l'antinfiammatorio che ho preso sempre. Infatti vorrei chiedere. se vedo che l'infiammazione non passa e di conseguenza non torna la voce, posso sospendere l'assunzione del cortisone e prendere l'antinfiammatorio a base di ketoprofene? E quanto tempo deve trascorrere tra un'assunzione e l'altra visto che in ogni caso sono entrambi antinfiammatori?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anch'io, come il Collega Otorino cui si è rivolta, sono d'accordo, in questi casi, sulla terapia cortisonica. Non puo' pretendere di vedere il miglioramento del quadro clinico dopo una sola compressa assunta. Segua, pertanto, la prescrizione dello Specialista, senza modificarla di testa sua. Per qualsiasi cosa, puo' e deve informare il Medico che la tiene in cura. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GEntile dottore, lei ha perfettamente ragione che con una sola compressa non è possibile vedere alcun risultato, ma ad oggi già sono tre compresse e la voce è sempre la stessa, quando altre volte con la stessa sintomatologia io avevo assunto tre bustine di ketoprofene la voce era ritornata pressochè normale. Per questo a me è sorto il dubbio sulla terapia prescrittami. Il medico a cui mi sono rivolta il sabato e la domenica non riceve, domani lo contatterò sicuramente per informarlo, nell'attesa le volevo chiedere se oltre al cortisone potevo assumere una bustina di oki magari a distanza di otto- dieci ore, cioè la mattina il cortisone e la sera l'altro antinfiammatorio. E' possibile o sono controindicati? Grazie mille per un'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no. Attenda a cambiare la terapia : Domani lo Specialista che la tiene in cura deciderà in merito. Buona domenica