Sto assumendo l'antibiotico giusto?

Gent.mi dottori vorrei sapere se l'antibiotico che mi è stato prescritto (Levoxacin 500mg - 1 volta al dì)è corretto per la mia patologia. Sono due giorni che lo assumo e ne il mal di gola ne il forte raffreddore sembrano passare, anzi ora accuso anche una oppressione e un dolore in petto che prima non avevo. Il medico mi ha consigliato anche uno sciroppo due volte al dì e tachipirina all'occorrenza. Secondo il Vs. parere è l'antibiotico giusto? Che fine ha fatto il caro vecchio velamox che mi sembra di ricordare faceva subito effetto? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia antibiotica è prescrivibile solo quando ci si trova di fronte ad una forma batterica. L'antibiotico giusto è quello sensibile al germe che si deve debellare. Tutti gli antibiotici sono validi e non esistono forti o deboli. Se la terapia in atto non avesse successo, allora sarà necesario che si sottoponga ad un tampone faringeo pare al ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Ovviuamente, tale esame deve essere fatto non prima di una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Nl frattempo, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio. Per quanto riguarda la malattia da raffreddamento, questa, generalmente, ha una durata di 7-10 giorni e non esiste una cura per acceelerare i tempi di guarigione. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.Brunori. Stamattina la febbre è scesa a 37, sto assumendo una tachipirina 1000 ogni 8 ore e mi sento un pochino meglio. Siccome soffro anche di asma il mio medico mi ha consigliato di aumentare la dose quotidiana di simbicort da 1 a 2 puff al giorno uno la mattina e l'altro la sera, ma ho sempre la sensazione di oppressione al petto e mancanza d'aria. Secondo lei dovrei aumentare ancora il dosaggio o è solo una conseguenza dell'infiammazione e quindi non avrei cmq un miglioramento?
Se la febbre si mantiene sotto il 37 quanti giorni dovrò rimanere ancora a casa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Segua scrupolosamente la prescrizione del Medico curante che è idonea per la patologia in atto. Il senso d'oppressione è legato all'asma. Attenda, per uscire, almeno un giorno senza febbre. Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora della Sua disponibilità e rassicurazioni. Buon fine settimana a Lei