Placche alla gola senza febbre
volevo sottoporre alla sua attenzione un problema che da circa due mesi presenta mio figlio di quattro anni: all'inizio di febbraio si è ammalato con febbre fino a 39,5 ed aveva le tonsille ricoperte da una patina bianca con bolle vicino al palato. dopo due giorni senza antibiotico la febbre (trattata anche con tachipirina) è andata via ma sono comparse le placche in gola che dopo la terapia con l'augmentin non sono andate del tutto via. Abbiamo, dopo una settimana dalla fine del primo ciclo di antibiotico, ridato l'augmentin ma le placche non sono andate via. Il medico ci ha quindi prescritto sette punture di rocefin da 1 mg, ma dopo tale terapia non sono andate via. Dopo sei giorni di trattamento abbiamo eseguito lemocromo e il tampone faringeo. Il primo (valori di ves e tas) era normale mentre due valori dei globuli bianchi più alti (non di molto) e altri due poco più bassi. Precisiamo che il bambino ha avuto le placche sia nel mese di ottobre con febbre non altissima e curata sempre con augmentin e, sia a gennaio dopo una tracheite curata con veclam
Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.
Quanti antibiotici senza motivo! Prima di tutto, ripetiamo il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e, poi, faccia visitare il Bambino da uno Specialista.Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
questa mattina devo portare mio figlio a ripetere il tampone faringeo, ma ho paura in quanto da ieri tutte e due le tonsille sporgono in avanti e il bambino non si lamenta. Il pediatra mi ha detto di dargli un anti infiammatorio tre volte al dì(un dosaggio di 7,5).
Non vedo il motivo per cui il Bambino non si possa sottoporre al tampone.Se l'ipertrofia tonsillare non dà sintomi come dolore o febbre, perchè dare gli antinfiammatori? Aspettiamo l'esito del tampone!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 9.6k visite dal 24/03/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.