Laringite cronica e intervento chirurgico

Buonasera,
premetto subito che sono un fumatore.
Da circa 2 anni, la mia voce è molto rauca e a tratti quasi impercettibile, e di conseguenza qualche giorno fa sono andato ad una visita da uno specialista, un otorinolaringoiatra.
Lo scorso anno mi aveva diagnosticato un'infiammazione alle corde vocali mentre quest'anno il medico mi ha comunicato che ho una laringite cronica con iperplasia poliposica.
Il dottore ha detto che devo sottopormi ad intervento chirurgico per asportare i polipi presenti sulle corde vocali (specialmente sulla destra) e che dopo l'intervento è necessario effettuare un esame istologico sul materiale prelevato.
Vorrei chiedere qual'è la durata dell'intervento, i rischi che si corrono e quante sono le possibilità che questi polipi siano di natura benigna.

Ringrazio anticipatamente per le risposte e auguro una buona serata.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La durata dell'intervento chirurgico è breve: massimo una mezz'ora. Sicuramente, per tre mesi dopo l'intervento non potrà fumare. Brutta notizia? Forse, sarà l'occasione buona per smettere e pensare alla propria salute! Generalmente, le formazioni di aspetto polipoide sono benigne, comunque , l'esame istologico è doveroso. Rischi non ce ne sono: importnte è che il Chirurgo abbia una buona esperienza per questo tipo di intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Brunori per la disponibilità, per la gentilezza e per la rapidità con cui ha risposto al mio quesito. Ora sono un pò più tranquillo, avevo però dimenticato di aggiungere nella domanda che il dottore mi ha detto che le corde vocali, nonostante la presenza di questi polipi, sono mobili. Può essere un elemento a mio favore? E poi, perdurando questo disturbo da così tanto tempo può essere già degenerata la situazione?
Grazie ancora, buona serata.
P.S: riguardo al mio brutto vizio del fumo, in questi giorni ho diminuito drasticamente il numero di sigarette giornaliere. Vista l'ansia che provo per l'intervento, se riuscirò a superarlo nel migliore dei modi, mi imporrò di smettere con questo stupido vizio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tipo di formazione non cambia la diagnosi, ovvero sono sempre di aspetto polipoide e, pertanto, si deve sempre procedere alla loro asportazione . Circa il fumo, sono contento che sia riuscito a diminuire il numero di sigarette nell'arco della giornata.