Laringite

Buongiorno, sono un cantante di musica folk-punk, canto regolarmente ogni settimana e, talvolta, in tour che richiedono molto sforzo a causa dei viaggi sommati alla mia allergia alla polvere e alle graminacee. Ultimamente a causa di stress da viaggio, allergia e fatica data da un tour, al ritorno dal concerto, mi è calata visibilmente la voce.
L'otorinolaringoiatra mi ha trovato una laringite con micosi (causata dall'uso del foster spray per l'asma troppo "regolare"), dicendomi che, con una cura di aerosol di Astian, mi sarebbe comunque passata relativamente presto.
Ora parlo, anche se gli acuti sfiatano ancora leggermente (non so se sia una mia ansia o che). Ho ancora, delle fitte e la sensazione che comunque la laringite non sia passata completamente (anche se naturalmente, credo di essere in grado di cantare). Oggi è l'ottavo giorn di aerosol, e, quello che sento ogni tanto sono delle leggere fitte alla corda vocale dove mi avevano trovato il problema.
Volevo chiederle quanto ancora secondo lei mi potrebbe durare dato che dopodomani avrò un concerto.
La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima del concerto, sarebbe utile una fibroscopia laringea di controllo. Se ancora la patologia non si è risolta, lo sforzare la voce potrebbe essere dannoso per le corde vocali e, vista la tua professione, non mi sembra il caso di rischiare, non ti pare? Per la micosi, personalmente agirei soprattuto con un farmaco per via orale. Circa i tempi di guarigione, senza un esame clinico, non sono in grado di prevederli. Consiglio, quindi, un esame di controllo prima del concerto. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio, ho una visita otorinolringoiatrica proprio venerdi pomeriggio (al telefono mi è stato detto comunque che mi sentiva bene di voce, che secondo lui sentendomi parlare ero a postissimo) in cui mi è stato detto che se proprio sto ancora male mi poteva fare un'iniezione di cortisone. Potrebbe essere una soluzione per fare il concerto, seppur drastica?
La ringrazio e buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è una soluzione. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto. Crepi
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa, approfitto della sua gentilezza per formularle un altro quesito che mi crea un po' di ansia in questo momento. Domani è il giorno del concerto, dopodichè avrò 13 giorni per riposare. Un'iniezione di cortisono potrebbe compromettermi oppure alla fine del concerto non starei male? Questo lo chiedo perchè ho letto in internet di problemi legati ad iniezioni di cortisone.
Ah, premetto che è la seconda iniezione della mia vita (e la prima l'avevo presa circa un anno fa per una crisi allergica).
Un'ultima domanda, alla luce del concerto di domani, devo continuare intanto con gli aerosol o devo interromperli
La Ringrazio ancora della disponibilità
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che hai già assunto del cortisone e che non ti abbia dato alcuna reazione allergica. Quindi, puoi tranquillamente fare l'intramuscolo. Comprendo beniisimo la paura per l'iniezione, ma nel tuo caso, mi sembra proprio che non ne puoi fare a meno, se vuoi cantare. Circa l'aerosol, lo continuerei.
Poi, basta con questi farmaci, considerato che è subentrata la micosi e che deve essere curata in modo specifico. Fammi sapere come è andata!