Blefarite

Buonasera, da qualche giorno mi sono accorta di avere delle crosticine fra le ciglia..credo che si tratti di blefarite, da piccola mi era già capitato di soffrirne..Mi ero curata con una pomata che mi sembra si chiamasse "Blefaroshampoo", e per fortuna era andata via...
Ora a distanza di qualche anno si è ripresentata..
Da qualche giorno sto assumendo Reactine perchè sono molto allergica, soprattutto a pollini..e vorrei sapere se la blefarite si può ricondurre a questo e se devo sospendere l'uso...
Vorrei eliminare di nuovo questo problema perchè mi ricordo che quando ero piccola mi avevo causato la caduta di alcune ciglia e non vorrei che questo si ripetesse..
C'è qualche pomata che potrei mettere per farla passare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
per la blefarite la terapia più importante è l'igiene palpebrale. Esegua quotidianamente una pulizia del bordo palpebrale e delle ciglia con garzine imbevute di acqua tiepida. Anche uno shampoo come aveva già fatto, 2 volte la settimana, è indicato.
La terapia farmacologica, invece, si può consigliare soltanto dopo un'accurata visita medico oculistica.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta..Stamattina purtroppo quando mi sono svegliata avevo l'occhio tutto appiccicato e rosso, credo si tratti di congiuntivite..il mio medico mi ha prescritto Tobradex crema oftalmica..mi ha detto che va bene sia per la congiuntivite, sia per la blefarite...Lei che ne pensa? Inoltre volevo sapere se per "Blefaroshampoo" serve la ricetta medica o posso comprarlo liberamente in farmacia... La ringrazio
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buongiorno,
lo shampoo lo prende senza ricetta.
Il cortisonico presente nel Tobradex può essere utile per la blefarite.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Solo un'ultima cosa... La pomata posso applicarla anche sul bordo delle palpebre, fra le ciglia? Scusi ancora..
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, per la blefarite si mette proprio sul bordo palpebrale.
Buona serata