Problemi mancanza respirazione notturna

Buona sera
Ieri sera mi e' capitato un fatto anomalo , un problema respiratorio notturno.
Mi sono capitati tre casi simili circa un anno fa sempre durante il sonno e capitati sempre con la medesima tipologia di sintomi. Ieri notte dopo circa un ora che ero andato a dormire verso le 24 stato tossendo mi sembra con la sensazione di qualcosa che mi dava fastidio in gola , mi sono alzato ho aperto la luce e mi mancava l'ossigeno , praticamente stavo cercando di respirare ma non riuscivo e come se mi mancava l'aria (Un po' come essere sott'acqua e non riuscire a respirare poiche' si e' finito l'ossigeno ).Ho respirato 3 volte forte e dopo circa 30 secondi mi e' passato il tutto in secondo.Potrebbe essere stato un sogno , no perche' nel contempo mio padre era presente alla scena (lui ancora piu' spaventato di me ) e mi ha visto proprio ansimare , proprio come se non riuscissi a respirare ma ero conscio della situazione .Le cose anomale a mio avviso sono :
1)Ho fatto una camminata veramente impegnativa circa 6 ore di cammino con il sole a picco per tutta la giornata ieri , anche se ho cercato di bilanciare il consumo di liquidi e di energie .(Sono un ragazzo di 29 anni del peso di 90 kg all'incirca 1.80 , faccio una vita abbastanza sedentaria anche se una volta alla settimana corro per circa 1h e 10 minuti sui 12 km in pianura )
2)L'anno scorso le tre volte che mi era capitato era durata parecchio la cosa anche 1 ora e per bene 3 volte mi era stato detto che erano crisi di panico , ma sinceramente non ho mai creduto a questa ipotesi.
3)Da ragazzino soffrivo di asma con allergia al polline e alla polvere ma con il tempo mi e' passata.Ho sofferto in modo molto forte per circa due anni di forti e intensi attacchi di emicrania con perdita momentanea di vista della parola e di formicolio della mano.Ho provato diverse cure diversi professori ma alla fine la cura migliore che mi sono trovato e' aver dormito quasi 12 ore per 8 giorni di fila e i sintomi sono quasi scomparsi .Una sola crisi in 4 anni di leggera intensità' con solo mal di testa e vomito.Gestita con una pastiglia data dal mio neurologo in caso di emergenza.
4)Caso starno ieri quasi alla fine della crisi respiratoria la mano destra mi formicolava leggermente.
5)Sono una persona molto ansiosa.

Mi sono sottoposto a diversi test di varia natura e di varie specialista' circa una 30 di esami in 4 anni dando tutti esiti neagativi. L'unica cosa strana e' che ho scoperto che ho il setto nasale deviato e quindi respiro male da una parte e che ho la gola molto viscosa quindi con facile formazione di muco.
A parte questo mi sono documentato in materia ma non ho avuto risposte a questo tipo di problema.
Sinceramente il mio dubbio e' che il fenomeno venga scambiato per attacchi di panico ma che possa nascondere problemi respiratori o cardiaci (Per la cronaca ho fatto esami cardiaci in passato ma sempre tutti normali ).Secondo lei cosa puo' essere ? Cosa posso fare per trovare una soluzione ? Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
varo amico la sua lunga e articolata domanda ma non dice quali esami (dei 30 eseguiti ) ha fatto
Il quadro che descrive è quello di un apnea notturna un fenomeno che accade più frequentemente di quanto non creda e dovuta di solito ad un restringimento della trachea per quache attimo e che spiega la sintomatologia accusata. Le faccio una domanda : LEI RUSSA DI NOTTE? di solito si sveglia già stanco? Accusa facile sonnolenza di giorno? Se le risposte sono positive ,faccia una Polisonnografia e potrà capire se questa diagnosi è possibile.
un ulteriore chiarimento riguardo alla deviazione del setto nasale che preso sigolarmente non ha significato ma se la si assocua a ypertrofia dei turbinati e sinusite cronica potrebbe portare ad una diagnosi di sindrome rino bronchiale asmatiforme da post nasal drip ( cosa probabile anche in considerazione della vecchia allergia
Mi faccia sapere
Saluti

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Buona sera sign Giuseppe spina
ho fatto diversi esami tra cui quelli che mi ricordo sono:
-Risonanza cranica
-PEV
-Visita Otorinolaringoiatria con inserimento dal naso di una specie di sonda per rivedere le vie aeree
-analisi del sangue fino a 5 volte nella stessa giornata
-analisi tiroide
- analisi cardiache
- analisi della respirazione sotto sforzo
- analisi del sonno tramite macchinetta per registrare i dati durante la notte.

e altri tipi di analisi tutte negative

Chiedendo ai miei non mi risulta che russo ma che ho un sonno molto agitato si .Mi e' capitato in passato a volte di gridare o alzarmi dal letto chiedendo aiuto aiuto e rimettermi dopo poco a dormire o di parlare nel sonno.
Si normalmente al giorno sono stanco e quasi sempre faccio un ora di riposo dopo mangiato questo piu' che altro per rilassarmi mentalmente .Il mio lavoro finisce circa alle 20 di sera e sinceramente risolvere i problemi tecnologici delle persone non e' semplice anche se ormai sono 10 anni che lavoro , ma le responsabilità' crescono sempre.
Il mio neurologo mi ha detto all'inzio della comparsa dell'emicrania che faccio un lavoro troppo stressante ad un ritmo troppo elevato e questo al lungo andare puo' provocare problemi del genere.Comunque si ormai sono tanto abituato a riposarmi un ora al giorno che se non ci andassi non riuscirei alla sera a finire qualche lavoretto per me.Quello che mi preoccupa in maggior modo che vbengano scambiate per crisi di panico da un non attenta osservazione costante dei sintomini sul lungo periodo e che nascondo altre problematiche.
Il problema penso sia di difficile indivuaduazione per voi medici poiche' compare raramente e magari da un sintomo all'altro puo' passare piu' di un anno e quindi con una Polisonnografia fatta una notte qualsiasi possa risultare negativo l'esame ?
Scusi il mio linguaggio medico e le mie domande basilari , ma vorrei risolvere questo problema , visto che di lavoro risolvo i problemi agli altri .... :)

Grazie

[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico poichè non la conosco ,non sono in grado di dare giudizi ,ma di solito penso che il paziente con la sua storia rappresenta per noi medici la base per la ricerca della diagnosi.
Gli esami come la Polisonnografia (che dice di aver eseguito) mostrano SEMPRE la patologia ,non solo quando le si presenta il sintomo. Però gradirei che mi scrivesse la diagnosi formulata.anche dal collega Otorinolaringoiatra
Mi scusi ma per risolvere i problemi ,penso sia necessario avere i documenti in mano, altrimenti è impossibile
Saluti