Respirazione problematica solo in alcuni periodi

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da qualche anno soffro di problemi di respirazione solo in alcuni periodo precisi; di solito questo avviene nei mesi di maggiore stress (regolarmente a giugno/luglio, periodo esami, forse centra qualcosa anche il caldo??).. in pratica mi capita di avere questa sensazione che l'aria si blocchi a metà e non riesco a far arrivare abbastanza ossigeno a tutto il corpo, e allora mi devo concentrare e cercare di fare dei respiri più profondi.. tante volte mi sento anche un po male per i continui sforzi. è una sensazione molto strana e non riesco a spiegarmi bene anche perché non non conosco bene i termini giusti... molti mi hanno detto che ho questo problema perché respiro male e quando sono sotto stress allora succede questo.. vorrei veramente sapere di cosa si tratta e se c'è qualche modo per curarla.. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

il tuo problema potrebbe essere causato dall'ansia, dal momento che lo correli a periodi di stress e a cambiamenti climatici che in genere fanno soffrire molto le persone che presentano vari sintomi ansiosi:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/1123/Che-caldo-che-ansia

Di conseguenza potresti consultare uno psicologo per chiedere una valutazione della tua situazione e quale intervento può esserti utile per liberarti da queste fastidiose sensazioni.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it