Malocclusione!!

Buongiorno!
Ho gia richiesto un consulto precedentemente riguardo a un problema di malocclusione. Da piccola mi era stata applicata x circa 9mesi la maschera di delaire per armonizzare la crescita di mandibola (piu avanti) e maxilla, dopodichè il classico trattamento ortodontico con apparecchio fisso per allineare i denti. A fine trattamento l'occlusione era perfetta,sia a livello scheletrico che dentale.
Mi era stato detto che il problema della mandibola era dovuto in parte a fattori geneteci (padre e molti elementi della famiglia paterna hanno la mandibola pronunciata) e in parte a una cattiva respirazione nasale a causa di allergie che mi costringeva a respirare con la bocca.
Da qualche tempo,un annetto circa,il problema si è ripresentato. Ho sempre il naso tappato per le allergie e ho la sensazione che la mandibola spinga in avanti e che i denti superiori facciano da freno per non lasciare che si sposti.
Sono stata visitata sia da uno gnatologo che da un ortodontista. Lo gnatologo mi ha consigliato di effettuare una terapia con un byte terapeutico che aiuterebbe a riposizionare la mandibola e a togliere i dolori e fastidi. Mi ha però detto che potrebbe anche darsi che la mia mandibola,se pur di poco,stia ancora crescendo dato che può crescere fino ai 25anni e che in tal caso il byte servirebbe solo da contenzione per mantenere una buona occlusione dentale.
L'ortodontista invece mi ha detto che il byte non risolverebbe il problema,ma servirebbe esclusivamente per togliere il fastidio,i dolori ma che non corregge la malocclusione.Che se si tratta di crescita dell'osso mandibolare non si puo fare niente per condizionare la crescita dell'osso (sarebbe insensato mettere la maschera di delaire a 22anni).Che l'occlusione a livello dentale e il morso sono corretti e che si potrebbe provare a risolvere mediante l applicazione di apparecchio fisso (dato che in ogni caso è mia intenzione correggere un dente che si è stortato) e di elastici che aiuterebbero a riabituare la masticazione e la mandibola nella posizione giusta.
Mi restano veramente molte domande..innanzitutto è vero che la mandibola puo crescere fino a 25-26anni?come si puo accertare se effettivamente sta crescendo o meno?..per quanto riguarda la terapia non ho capito la funzione del byte:é realmente in grado di correggere in modo definitivo la posizione della mandibola o è piu efficace un trattamento ortodontico?o entrambe combinati?
In ultimo lo gnatologo mi ha detto che si potrebbe fare un esame per verificiare se vi è tensione a livello muscolare che si chiama kinesiomiografia. é utile nel mio caso o non serve?
Grazie mille!!spero riuscirete a rispondere alle mie domande perchè voglio risolvere questo problema che inizia a darmi molto fastidio ma dopo le visite sono molto confusa!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'ortodonzista avrebbe detto:
"....Che l'occlusione a livello dentale e il morso sono corretti e che si potrebbe provare a risolvere mediante l applicazione di apparecchio fisso (dato che in ogni caso è mia intenzione correggere un dente che si è stortato) e di elastici che aiuterebbero a riabituare la masticazione e la mandibola nella posizione giusta....."
o sono corretti o non lo sono ed in tal caso l'apparecchio serve
lo gnatologo interviene non per correggerle l'occlusione giustamente ma per correggere il rapporto tra le arcata e x risolvere i disturbi articolari se presenti ed in tal caso l'ortodonzista potrebbe intervenire solo dopo lo gnatologo
una residua crescita nelle mandibole in terza classe ...potrebbe esserci ma molto molto residua
con la kinesiografia se il collega pensa ci siano squilibri muscolari questi vengono evidenziati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la tempestività della risposta!!sono un pò confusa..il mio problema è che ho la sensazione che gli incisivi inferiori "spingano" e facciano pressione su quelli superiori..come se la mandibola volesse scivolare avanti.I denti,a parte un incisivo leggermente accavallato sull'altro,sono allineati e i contatti sono giusti,a detta dell'ortodontista.Il problema è solo a livello frontale che gli incisivi inferiori toccano e spingono su quelli superiori.
Non ho dolori muscolari,clack mandibolari,acufeni..nulla di tutto ciò.Mi da fastidio che se lascio rilassata la mandibola,gli incisivi inferiori toccano e danno la sensazione di spingere su quelli superiori.La sento troppo in avanti rispetto all'arcata superiore.
Per riposizionare e"abituare" la mandibola nella posizione precedente,come a fine trattamento ortopedico ed ortodontico, è più indicato uno gnatologo e terapia con byte o un ortodonzista e terapia con apparecchio?..o entrambe le cose e in che ordine?
Inoltre, da quando riscontro questo problema della mandibola che "spinge" ho difficoltà a respirare col naso,soprattutto la notte,a causa di allergie.è possibile che le due cose siano correlate?mi è stato anche detto che se non correggo e riequilibrio la posizione della mandibola,potrei avere problemi posturali o dolori in futuro.è vero?
Come mi consiglierebbe di affrontare il problema?