Dolore alla lingua alternato

Buonasera,
sono un maschio di 28 anni. Dopo un brutto mal di gola senza febbre cominciatomi il 10 marzo e risoltosi il 19 marzo senza l'ausilio di antibiotici, ma solo sovente di antinfiammatori, mi è cominciato uno strano dolore alla base della lingua. Strano perchè coinvolge alternativamente prima la metà "posteriore" destra (per circa 1-1,5 giorni), poi la metà "posteriore" sinistra (per un medesimo periodo) con brevi pause di "quasi" assenza di dolore.
In accordo con il mio MMG, da cui mi sono fatto visitare il 17 marzo, non mi sono stati somministrati antibiotici, ma ci siamo accordati che nel caso in cui non mi fosse passato il mal di gola mi sarei dovuto sottoporre a tampone laringeo.
Il mal di gola mi è passato, ma è comparso il dolore appena descritto...
Potrebbe essere qualcosa di più grave oppure posso aspettare ancora qualche giorno e concedere qualche chances al mio sistema immunitario? :)

Vi ringrazio dell'attenzione,
saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che si tratti di una grave patologia. Farei sempre il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utile far vedere la lingua ad un Otorinolaringoiatra, nel caso la sintomatologia dovesse persistere. A distanza, purtroppo, non potendo effettuare un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che puo' determinare il sintomo: una allergia agli antinfiammatori? Una infiammazione?
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dott. Brunori,
grazie della risposta.
Durante la fase acuta dell'infezione ho assunto per massimo 3 volte/die 40mg di ketoprofene sale di lisina (dose bambino) visto che già a questo dosaggio ottenevo l'effetto desiderato.

Ora solamente, sempre allo stesso dosaggio, quando il dolore si fa rilevante....e anche in questo caso ottengo l'effetto desiderato.

L'allergia al principio attivo credo sia plausibile.

Se per lei è una buona idea mi do tempo fino a martedì, nel caso non dovessi migliorare procederei con il tampone faringeo e certamente le riporterò qui il risultato.

Grazie ancora,
J.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Procediamo cosi'. Attendo notizie. Buon fine settimana