Catarro giallo e patina bianca sul fondo della lingua

Buongiorno,
vorrei riportare qui un problema che ho già scritto in un'altra sezione.
Non sono ancora stato visitato ma sicuramente dovrò fare a malincuore una gastroscopia.

Il fatto è che il mattino mi sveglio sempre con del catarro giallastro sulla faringe, ho una patina biancastra sul fondo della lingua e un sapore in bocca che è agrodolce (comunque non buono).
La gola al mattino è arrossata e mi pizzica un po' (soprattutto gli archi sopra le tonsille), poi dopo mangiato non ho più problemi.

In più ho un'acidità di stomaco che si presenta al mattino e quando mi metto a letto, poco durante la giornata.

Volevo sapere se i problemi che ho possono dipendere da un infezione batterica. Che esami dovrei fare?
Volevo aggiungere che ho le tonsille criptiche per cui mi si accumula spesso del materiale bianco che pulisco ogni sera, può essere questa la causa di un accumulo di batteri?
Come potrei risolvere?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza un esame clinico, è impossibile fare una diagnosi, come ben puo' comprendere. Comunque, inizierei con una esofagogastroduodenoscopia. in base al risultato dell'esame, vedremo circa la necessità o meno di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori