Dolore alla gola e alla lingua

Buongiorno,
ho 28 anni, e circa 10 giorni fa ho avuto febbre e forte mal di gola. dopo due giorni la febbre è passata e dopo circa 4 giorni anche il mal di gola, quella che non passa è la tosse che mi è venuta in seguito al mal di gola, ma la cosa che mi fa stare un pò in pensiero è che tutte le mattine mi sveglio con un dolore alla fine del palato come se durante la notte la gola mi si seccasse (premetto che non dormo con la bocca aperta), e ho un leggero dolore alla fine della lingua, in particolare quando sbadiglio o faccio movimenti strani, ora in attesa di andare dal mio medico curante volevo sapere da cosa possono dipendere questi sintomi, ed in particolare il dolore alla lingua può dipendere dal continuo tossire?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per una diagnosi, è assolutamente necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base a cio' che descrive, il fastidio alla lingua puo' essere provocato da una infiammazione della tonsilla linguale e, il fastidio alla gola, ad un reflusso esofageo, per esempio. Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori