Lesioni della lingua: a chi rivolgersi?

Salve,

sono una donna di 27 anni, da 7 mesi soffro di lesioni alla lingua che vanno e vengono in continuazione. Si tratta di lesioni che mutano nel tempo: ferite, solchi, macchie con contorno bianco..variano di giorno in giorno per poi sparire da sole e ritornare dopo qualche giorno. Ho visto le foto nel vostro articolo sulla glossite e le lesioni sono molto simili a quelle.
A volte, soprattutto nei periodi premestruali, ho delle piccole bolle sulla lingua che fanno malissimo. Durano 24h e cambiano colore nel corso delle ore: prima sono bianche, poi diventano rosse e poi spariscono. Escono quasi sempre nella stessa zona: sulla punta della lingua o nella parte interna laterale (quasi vicino la gola). Mi causano un dolore fortissimo e ho difficoltà anche a mangiare.
Ho visto diversi medici (dermatologo, dentista, medico di base) ma nessuno è riuscito a darmi una risposta..o forse hanno trattato la cosa con superficialità. Ho fatto due volte una cura antimicotica (diflucan e micostatin sospensione orale) più svariate cure vitaminiche (cargo, carovit, betotal). Faccio sciacqui con acqua e bicarbonato. Ho fatto tutte le analisi del sangue possibili ma è tutto in regola. Non ho mai fatto tamponi.
Adesso inizierò una nuova cura con Eutrosis oro colluttorio e Arovit gocce.
Sono avvilita e disperata..vorrei che almeno qualcuno mi dicesse cosa ho, se è una cosa che dovrò sopportare per sempre o se ho speranza di guarire. Vorrei un aiuto. Quale potrebbe essere la causa di queste fastidiosissime lesioni? A che tipo di medico posso rivolgermi (otorino..dermatologo..stomatolo)? Io sono di Roma..
Grazie mille per la cortese attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, nel suo caso, sarebbe utile un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Probabilmente necessaria una biopsia . Si puo' rivolgere tranquillamente presso un Ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva. La biopsia viene fatta anche in ambulatorio con ricetta medica? è dolorosa? cosa accerta?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare alla biopsia, aspettiamo l'esito della visita specialistica. La biopsia viene fatta in sala operatoria in regime ambulatoriale. Certo, è un po' dolorosa: ovviamente viene eseguita un'anestesia locale.