Lesioni della lingua: a chi rivolgersi?

Salve,

sono una donna di 27 anni, da 7 mesi soffro di lesioni alla lingua che vanno e vengono in continuazione. Si tratta di lesioni che mutano nel tempo: ferite, solchi, macchie con contorno bianco..variano di giorno in giorno per poi sparire da sole e ritornare dopo qualche giorno. Ho visto le foto nel vostro articolo sulla glossite e le lesioni sono molto simili a quelle.
A volte, soprattutto nei periodi premestruali, ho delle piccole bolle sulla lingua che fanno malissimo. Durano 24h e cambiano colore nel corso delle ore: prima sono bianche, poi diventano rosse e poi spariscono. Escono quasi sempre nella stessa zona: sulla punta della lingua o nella parte interna laterale (quasi vicino la gola). Mi causano un dolore fortissimo e ho difficoltà anche a mangiare.
Ho visto diversi medici (dermatologo, dentista, medico di base) ma nessuno è riuscito a darmi una risposta..o forse hanno trattato la cosa con superficialità. Ho fatto due volte una cura antimicotica (diflucan e micostatin sospensione orale) più svariate cure vitaminiche (cargo, carovit, betotal). Faccio sciacqui con acqua e bicarbonato. Ho fatto tutte le analisi del sangue possibili ma è tutto in regola. Non ho mai fatto tamponi.
Adesso inizierò una nuova cura con Eutrosis oro colluttorio e Arovit gocce.
Sono avvilita e disperata..vorrei che almeno qualcuno mi dicesse cosa ho, se è una cosa che dovrò sopportare per sempre o se ho speranza di guarire. Vorrei un aiuto. Quale potrebbe essere la causa di queste fastidiosissime lesioni? A che tipo di medico posso rivolgermi (otorino..dermatologo..stomatolo)? Io sono di Roma..
Grazie mille per la cortese attenzione.

Saluti
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Certo, nel suo caso, sarebbe utile un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Probabilmente necessaria una biopsia . Si puo' rivolgere tranquillamente presso un Ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva. La biopsia viene fatta anche in ambulatorio con ricetta medica? è dolorosa? cosa accerta?
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Prima di pensare alla biopsia, aspettiamo l'esito della visita specialistica. La biopsia viene fatta in sala operatoria in regime ambulatoriale. Certo, è un po' dolorosa: ovviamente viene eseguita un'anestesia locale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in otorinolaringoiatria