Tampone orofaringeo

Salve, sono una ragazza di 25 anni, qualche settimana fa ho fatto un tampone orofaringeo presso una struttura ospedaliera. L esito diagnostico é risultato positivo: Staphylococcus aureus portatore di beta-lattaminasi. Il mio dubbio è questo, per mia conoscenza so che l'esame viene effettuato esplorando con il tampone la gola,tonsille e le regioni circostanti. Il problema è che nel mii caso il campione è stato prelevato esplorando la regione della lingua e le pareti della gola poco prima delle tonsille. Potrebbe L'errato
posizionamento del tampone falsare l'esame e quindi fornire un falso positivo?e necessario. Ripetere l esame o é preferibile seguire una cura antibiotica prima di ripeterlo? In ogni caso si tratta di qualcosa di preoccupante?
In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se il prelievo non è stato corretto, è sempre emerso un batterio che deve essere eradicato. Consiglio, quindi, di iniziare una terapia antibiotica specifica e, semmai, dopo una quindicina di giorni dalla fine della cura, ripetere il tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori