grossa formazione cistica seno mascellera dx

in seguito ad un senso di pressione alla fronte sopracciglio dx ho effettuato una tac cranio e facciale .... cranio negativa tutto nella norma.... facciale purtroppo una grossa formazione cistica a livello antero-basale del seno mascellare dx........ domani farò una visita dall'otorino..... potrebbe essere qualcosa di maligno???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo possa trattarsi di qualcosa di maligno. Spesso e volentieri, cio' che vine refertato come cisti, in realtà è solo del muco occupante il seno paranasale.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta........ la formazione risulta essere di circa 1 cm ..... e tranne la lieve pressione al seno frontale........ non mi ha dato sintomi particolari .... nemmeno nella zona interessata .... ma leggendo il referto il pensiero e volato alla malattia del secolo..... a 21 anni ..... poi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo, non si tratta di una grave patologia! Fammi sapere l'esito della visita cui ti sottoporrai
[#4]
dopo
Utente
certamente........ le adenoidi asportate da piccolo possono essere una delle cause?
[#5]
dopo
Utente
certamente........ le adenoidi asportate da piccolo possono essere una delle cause?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, nel modo piu' assoluto.
[#7]
dopo
Utente
ok.....spero che le sue parole siano sante.....
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppo buono, non aspiro a tanto!
[#9]
dopo
Utente
:).......spero che sia del muco o comunque qualcosa di benigno.....
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Te lo confermo
[#11]
dopo
Utente
un ultima cosa..... il senso di pressione al sopracciglio dx ....... può essere legato a questo grumo???
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trattandosi del seno mascellare no ma, comunque, è sempre necessario un esame clinico per esserne certi.
[#13]
dopo
Utente
la tac al cranio è negativa e anche gli altri seni sono nella norma.......... l'esame di domani intende per clinico
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per esame clinico si intende la visita del Paziente da parte del Medico
[#15]
dopo
Utente
il vostro collega ... ha diagnosticato cisti da ritenzione mucosa..... tutti negatvi gli esami .... anche la fibroscopia...... e a parer suo non c'è nessun requisito per intervenire al momento.... dato che nonostante le dimensioni di circa un cm il seno è abbastanza libero e mi ha prescritto una rmn tra sei mesi per verificare la crescita ( speriamo di no)....... della ciste....... grazie ancora per la celere risposta
[#16]
dopo
Utente
dottore mi scusi........ ma questa cisti può provocare un senso di malessere generalizzato ......... peso al petto...... oppure lo spavento pre diagnosi mi provaCA questo
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che acusi è solo dovuto all'ansia e, non di certo, alla sinusite. E' inutile sottoporsi ad una RM: è una indagine inutile nel tuo caso ma, semmai, ad una tac senza mezzo di contrasto. Comunque, ripeto, per me si tratta solo di muco e non di cisti. Utile, in questi casi, una idonea terapia farmacologica!
[#18]
dopo
Utente
il vostro collega mi ha consigliato la rmn tra sei mesi per vedere se la cisti o presunta tale sia cresciuta........rmn per evitare le radiazioni della tac
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tesuti molli si evidenziano solo con la tac. Comunque, penso che sia inutile anche la tac, ripeto.
[#20]
dopo
Utente
capisco .... è molto professionale...... se riesco le mando l'immagine.... cmq posso stare tranquillo dal punto di vista di neoplasie?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo!
[#22]
dopo
Utente
abbiamo consultato un altro collega .... ha detto che nn c'è dqa preoccuparsi e non è nemmeno necessaria la rmn tra 6 mesi da farsi solo in caso ostruzione nasale...... però ho un piccolo problemino ...... in questi giorni sento una leggera pressione ( sulla fronte molto meno) sugli zigomi........ma ad entrambi i lati come è possibile
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi, il Collega ti ha detto le stesse cose. Per il fastidio alla fronte, utilizza, per una quindicina di giorni, un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali.
[#24]
dopo
Utente
e per quel che riguarda quello agli zigomi.....
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' valida la stessa cura
[#26]
dopo
Utente
ma sti sintomi non sono legati a sta maledetta cosa?
[#27]
dopo
Utente
dottore mi scusi per il messaggio di prima.... tutti sti sintomi di pressione sono legati alla cisti o può essere anche un pò di suggestione....?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendoti personalmente, non posso dirlo. Certo, uno stato ansioso puo' amplificare una sintomatlogia di base.
[#29]
dopo
Utente
sono un soggetto ansioso su questi temi.... ma non capisco questa sensazione di pressione anche dal lato sano diciamo ....
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe essere l'ansia. Purtroppo, non avendo modo di avere un riscontro clinico, non posso espormi piu' di tanto
[#31]
dopo
Utente
capisco.....ho tanto timore che questa cisti sia qualcosa d serio....
[#32]
dopo
Utente
capisco.....ho tanto timore che questa cisti sia qualcosa d serio....
[#33]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' stato visitato da un dentista, per verificare che non ci sia una corrispondenza con un dente cariato o devitalizzato?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di averti già rassicurato sulla non gravità della patologia. Hai già fatto la RM e da questa è risultata solo questa formazione di catarro nel seno mascellare.
[#35]
dopo
Utente
si consultato... nessuna carie e nessun intervento.... la ringrazio dottor brunori..... mi scusi la mia paura...... ma sa questi sintomi nuovi ...... comunque lei è molto gentile...
[#36]
dopo
Utente
dottore mi scusi un ultima sfilata di domande:
1- i sintomi di pressione agli zigomi sono legati a questa formazione?
2- decongestionante cioè?
3 se si trattava di qualche altra patologia (tumorale ) era refertato diversamente?
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la presenza di materiale all'interno dei seni paranasali procura la sintomatologia lamentata. In parole povere, la patologia prende il nome di sinusite, ovvero si tratta di un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Tutto cio' si evince dalla tac : Non c'è alcun sospetto di neoformazione. Cerca di tranquillizzarti e, quindi, di spostare la tua attenzione da cio'. Promesso?
[#38]
dopo
Utente
PROMESSO....... e come potrei alleviare o curare questa sinusite......
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci penserà lo Specialista a darti una cura idonea
[#40]
dopo
Utente
mi ha dato solo uno spray in caso diiostruzione
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è una terapia insufficiente. Purtroppo non posso fare alcuna prescrizione in questa Sede. Forse sarebbe utile consultare un altro Specialista peruna nuova cura.
[#42]
dopo
Utente
nel caso decidessi di farmi visitare da lei??
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per venire a Roma
[#44]
dopo
Utente
continuano a dirmi che non c'è nessuna indicazione terapeutica...... ma io questa pressione la sento su entrambi i lati ....
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so cosa risponderti: alzo le mani. Dalla Rx, pero', è emersa una sinusite e le indicazioni di una terapia ci sono tutte.
[#46]
dopo
Utente
dalla rx??....
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla radiografia del cranio cui ti sei già sottoposto
[#48]
dopo
Utente
ah la tac..... spero di trovare una soluzione a questo incubo.... la ringrazio e spero che abbia ragione lei
[#49]
dopo
Utente
RIEPILOGO:
come è possibile che fino al giorno im cui sono usciti i risultati della tac.... avevo solo la pressione alla fronte ... mentre ora la sento sul volto? come mai mi parla di sinusite e i vostri colleghi di cisti da ritenzione? siamo sicuri che non devo fare altri accertamenti? mi scusi ma ho bisogno di risposte dottore...
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbaglio, o il problema sta diventatndo per te un'ossessione? La diagnosi è una sinusite: cio' che è stato refertato come cisti, penso che sia solo una raccolta di muco.Una sinusite puo' portare a dei dolori facciali. Non servono altri accertamenti se non una adeguata terapia farmacologica.
[#51]
dopo
Utente
si ha detto proprio bene... e come mai non esce proprio il muco...... nemmeno un pò di raffreddore
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè il catarro è all'interno dei seni paranasali
[#53]
dopo
Utente
ok.... per il seno destro... e quello sinistro??
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile ma, ripeto, le mie sono solo delle supposizioni non potendo avere un riscontro clinico e radiologico.
[#55]
dopo
Utente
capisco.....
[#56]
dopo
Utente
carissimo dottore... il fastido è un pò cambiato più diffuso ma meno forte e accentuato un pò in più la sera......... sto un pochino meglio spero cntinui a mgliorare
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Incrociamo le dita! Buona giornata
[#58]
dopo
Utente
DOTTORE è COMPARSA UN OPPRESSIONE ALLA BASE DEL COLLO CON SENSAZIONE DI AFFANNO .... RICONDUCIBILE ALLA CISTE O ANSIA'?
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allo stato ansioso!
[#60]
dopo
Utente
dottore rieccomi qui ... dopo una breve vacanza .... nella speranza che i pensieri e i patemi svanissero.... in realtà và un pò meglio ma il fastidio al volto c'è ancora sulla parte sporgente degli zigomi.......NON SO PIù DOVE SBATTERE LA TESTA mi continuano a dire che è psicosomatico...... ma io non ci credo pechè lo sento su entrambi i lati non solo sul lato della mega cisti......
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto bene a staccare la spina! Certo, una volta ripresa la normale routine giornaliera, il pensiero cade sul problema di fondo. Ora, ripeto, credo che tu veramente accusi il sintomo ma, di certo, il tuo stato d'ansia fà di una formica un elefante. Lancio una proposta: che ne pensi di consultare un Neurologo per questo stato d'ansia? Non puoi continuare a rimanere in questo stato!
[#62]
dopo
Utente
lo farò...... se risolvessi i sintomi..... e come se avessi due mollette appese alle guance nella sporgenza dello zigomo
[#63]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dammi notizie dopo la visita.
[#64]
dopo
Utente
dottore .... non mi è stata prescritta ..... in quanto il mio medico curante non ritiene necessario questo tipo di valutazione... al massimo psichiatrica ma non neurologica
[#65]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Facciamo questa visita psichiatrica: è lo stesso. Importante è che tu ti tranquillizzi.
[#66]
dopo
Utente
lei è troppo gentile e umano......... e intanto mi consiglia di fare una visita da un altro otorino o da un maxillo ? o altr esami
[#67]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, penso che sia utile approfondire il tuo stato d'ansia, poi vedremo.
[#68]
dopo
Utente
dottore da un pò che non ci sentiamo sto un pò meglio ma non sono guarito.... ho dei leggeri bruciori sullo zigomo........ a chi mi potrei rivolgere
[#69]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consulta il Medico curante circa l'utilità, nel tuo caso di una cura antinfiammatoria per alcuni giorni. Poi, vedremo se sarà il caso di rivolgerci nuovamente allo Specialista.