Cisti da ritenzione mucosa

Buongiorno
Ho effettuato una tac all arcata dentaria inferiore e superiore per un piccolo rigonfiamento al palato (1mm) consigliato daal'odotroiatra anche se altri 2 mi avevano detto che non era nulla
Il rigonfiamento è rientrato e non presenta più alcun arrossamento
Si sente solo leggermente passando con la lingua
Oggi ho ritirato la tac Dentascan Superiore ed Inferiore che recita;
"Esame eseguito con apparecchiatuta TC ad acquisizione volumterica Gendex CB 500 Conebeam
Iniziale quandro di Parodontopatia
Non si apprezzano significative lesioni ossee a focolaio
Presenza di cisti da ritenzione a carico della mucosa del pavimento di entrambi i seni mascellari"
Non dice nulla in merito al punto dove sentivo il rigonfiamento sotto il palato
Preciso che 2 anni fa avendo fatto una risonanza magnetica encefalo avevano riscontrato uno pseudo polipo infiammatorio nel seno mascellare sinistro che sia l'OTL
che il mio medico di base hanno detto di non trattare e che si tratta di reperto molto frequente
Il radiologo che ha refertato la tac mi sostanzialmente detto la stessa cosa per queste cisti da ritenzione (che forse mi sembra di capire sia la stessa cosa del polipo infiammatorio)
Potete gentilmente darmi qualche informazione in merito e se effettivamente non cè nulla da fare salvo che in futuro non diano problemi respiratori ecc
Grazie come sempre
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la non necessità di intervenire chirurgicamente. Spesso e volentieri, cio' che viene refertato come cisti è, in realtà, solo del muco. Farei una terapia farmacologica fluidificante ed antinfiammatoria. Poi, utilizzerei un vaccino anticatarrale. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori