Cisti intracordali

Gentili dottori,
soffro di disfonia e raucedine da tre anni, mi sono state diagnosticate una non perfetta adduzione delle corde vocali e una lieve iperemia diffusa. Ho effettuato da poco una laringostroboscopia. L'esame ha rilevato due cisti intracordali. Il mio otorino mi ha consigliato di asportarle chirurgicamente, ma mi è sembrato un po' indeciso al riguardo.
Avendo io gravi intolleranze agli anestetici e a tutta una serie di farmaci, devo necessariamente ridurre gli interventi chirurgici a casi di estrema necessità.
Vorrei sapere cortesemente a cosa portano queste cisti se non vengono rimosse, inoltre vorrei chiedere se questa iperemia (dovuta presumibilmente allo sforzo vocale), può causare, in futuro, problemi più gravi.
Sono asmatica e faccio uso due volte al giorno di Aliflus 50/250. Ho 53 anni, non fumo e non bevo alcolici.
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Essendo una cisti una neoformazione, anche se benigna è necessario rimuoverla ed analizzarla, come da routine. Sicuramente, il suo caso verrà valutato dagli Anestesisti per ridurre al minimo i rischi eventuali che si potrebbero manifestare . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori