Possibile asma

buongiorno
da un po di tempo ho difficolta' respiratorie.Ho tosse secca,mi prude la gola la sento irritata.Anche l'anno scorso piu' o meno in primavera avevo gli stessi sintomi.IO sono una ragazza molto ansiosa e fin'ora riconducevo queste dufficolta' respiratorio all'ansia puer essendo per me questi sintomi nuovi che in precedenza non avevo mai avuto.Ultimamente ho anche frequenti apnee notturne e quando faccio un giro in bicicletta o una passeggiata sento il respiro che diventa affannoso.Ho fatto un rast e una spirometria dove non hanno trovato nulla.Secondo lei cosa puo' essere?asma allergica?allergia?Che ulteriori accertamenti mi consiglierebbe di eseguire?La ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le converrebbe ripetere la spirometria ora che i pollini sono in concentrazione maggiore... Inoltre tenga sempre il naso libero e asciutto anche con banali lavaggi nasali di acqua salina ipertonica (acqua salata come quella del mare, ovvero un cucchiaino da caffè di sale da cucina in un bicchiere di acqua da 200 ml). Non bastasse effettui un prick test per capire se le serve anche un antistaminico.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re grazie per la sua risposta.
La spirometria la ho eseguita il 19 aprile ed era negativa.Non ho ancora effettuato il prick test ma ho fatto delle analisi del sangue per testare accari,graminacee ecc.. e sono risultate negative. il valore piu' alto e' 0.8 su parietaria judaica,ambrosia,acero e pioppo...ma se e' inferiore a 1 l'esito dovrebbe essere negativo giusto?
Io tuttavia ho ancora difficolta respiratorie.
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
ho eseguito anche un rx al torace e l'esito e' il seguente CAMPI POLMONARI BENE ESPANSI DI TRASPARENZA CONSERVATA. OMBRE ILARI E CARDIO VASALE NEI LIMITI.BASI LIBERE.COSA VUOL DIRE? GRAZIE