Gotta in giovane età

Salve, vi descrivo la mia situazione.

Ho 26 anni, maschio, studente, 1,75 e 90 kg vita sedentaria

soffro di rinite cronica e asma - tratto quest'ultima con aliflus 50/250 e singulair

a ottobre del 2010 mi reco al P.S. per dolore acuto all'alluce - esito gotta
(segnalo che nel frattempo mi sono apparsi una serie di sintomi molto fastidiosi
difficoltà a respirare a fondo, espettorato molto denso e bianco, ossiuriasi).
nessun trattamento, mi dicono solo di non mangiare carne rossa. ( faccio notare che sebbene non mi limito troppo, assumo pochi alimenti che contengono purine, carni rosse in primis)

Non fidandomi, sotto consiglio del mio medico di base faccio:
-raggi (non si evidenzia niente)

- esami del sangue ( tutto regolare ma uricemia a 8,30)

-ecografia (ispessimento della capsula dell'artcolazione metatarso-falangea del primo dito con deboli segnali di vascolarizzazione con lamelle calcifiche più evidenti a carico del versante mediale dell'articolazione, coesistono irregolarità dei profili corticali in particolare della testa del primo metatarsale a tipo di lacuna cisti corrosiva, le altre articolazioni non risultano alterate)

-visita reumatologica: il medico mi prescrive allopurinolo 300mg e diversi esami del sangue: VES, PCR, protidogramma, eame urine, ldh, fattore reumatoide, uricemia + rx torace ETG addome completo. per fortuna gli esiti sono tutti nella norma, acido urico 7.10

Nel frattempo va via l'infiammazione anche se ho sempre un certo disturbo nel movimento dell'alluce; inizio dieta ipocalirica da 1000 kcal

Faccio notare che:
- quando mi sono accadati episodi di gotta acuta ho notato una correlazione tra il camminare con particolari calzature (le infradito) e l'inizio dell'infiammazione stessa;
- da ottobre (prima mai) ho sempre un po di espettorato molto denso distribuito in piccoli "grumi"

Ora vi chiedo:

- Può esistere una correlazione tra i sintomi avuti in ottobre e la gotta?
- possono esserci altre cause che possono scatenare l'elevata uricemia visto che non ho familiarità (tranne mio zio che soffre di gotta)
- Devo prendere l'allupurinolo a vita? (noto una carenza della libido sessuale)
- quando urino sento spesso un odore molto forte (lo collego all'odore di quando mangio molti asparagi)
- Come faccio a sapere se io produco l'acido urico o se ho difficoltà ad eliminarlo?

scusate la lunga descrizione ma volevo essere chiaro e volevo maggiori informazioni rispetto a quelle che mi sono state date.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Visto quanto ha scritto che persiste dolore all'alluce nel movimento le cosniglio di eseguire una radiografia, potrebbero esservi altri problemi.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com