Sogni

Buonasera,
ho un problema...sono arrivata ad avere paura di addormentarmi pur di non sognare...faccio sempre gli stessi sogni!sogno che litigo con qualcuno o che chiedo aiuto ma non mi esce la voce (ho sognato anche di avere la bocca piena di caramelle che non riuscivo a sputare)...oppure sogno che devo scappare da qualche pericolo ma le gambe sono pesanti e non riesco a correre veloce o che i piedi affondano ad esempio nella terra e quindi mi impedisce la corsa...un altro sogno ricorrente è che vengo aggredita da animali feroci, leoni, lupi o orsi...non arrivano mai a prendermi però mi guardano minacciosi, a volte mi inseguono...
stanotte c'è stato l'ennesimo di questi incubi che ha racchiuso un pò tutti questi episodi...ho sognato di stare in una casa di proprietà della mia famiglia (casa che odio perchè sono successe disgrazie lì), c'è un orso bruno che mi insegue...è buio, io inizio a correre ma le gambe sono pesanti...non riesco ad andare veloce...ad un certo punto incontro una ragazza che dovrebbe aiutarmi. Questa sconosciuta mi fa salire sopra casa sua.Dalla grande finestra della sua stanza, vediamo l'orso, ma anche lui vede noi...inizia a venire verso di noi...io scappo da un ' altra finestra...dico alla ragazza di venire con me, ma lei non mi ascolta...il sogno finisce con l'immagine della porta sfondata dall'orso inferocito...
come posso evitare questi sogni e cosa significano??
grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

forse è ancora alle prese con la situazione che ci ha esposto in precedenza e questo le sta creando una certa tensione.
Se così fosse le consiglierei di valutare se non sia meglio richiedere una consulenza psicologica per poter parlare in maniera libera e completa della situazione e per affrontarla con l'aiuto di un esperto.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ringrazio entrambe per la risposta. Mi auguro di poter seguire presto il Vostro consiglio, ne sento la necessità da molto tempo ormai!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero che lo farà presto, la situazione non è semplice e un aiuto a gestirla sarebbe davvero opportuno.
Se vuole ci aggiorni sulle novità, spero che possiate trovare una soluzione.