Sogni

Buongiorno e buona domenica.
E' da febbraio, mese della morte di un mio caro, che ho paura che lui stia arrabbiato con me, perchè per anni non l'ho cercato. Purtroppo la situazione è molto complessa da spiegare, ma posso dire che per molti anni non l'ho sentito/visto perchè la mia famiglia aveva chiuso tutti i rapporti con lui quando io ero molto piccola, e quando stavo maturando l'idea di cercarlo (perchè per me era una persona molto molto molto importante), lui è morto.
La notte scorsa ho fatto un sogno:

è come se LUI lavorasse nel casello autostradale.Io stavo con mio padre e mia madre, a piedi...mia madre continuava a chiedergli delle magliette nuove per mio padre,e quando LUI gliele dava, mia madre diceva che non andavano bene...
LUI stava arrabbiato...non ha parlato per tutto il sogno, aveva solo lo sguardo arrabbiato...io non so se ero presente nel sogno davvero perchè mi sentivo più una "spettatrice del sogno"...
Poi siamo entrati in una stanza, penso da un avvocato...si parlava di soldi...di due conti...intestati non ricordo a chi...ma erano davvero tanti soldi...arriva una donna (che dovrebbe essere mia sorella ma non ne sono sicura) e chiedeva di intestare entrambi i conti anche a lei...dentro la stanza parlano di questa cosa...io sono fuori dalla stanza, seduta in sala d'aspetto...ascoltando loro che parlano inizio a gridare "dobbiamo essere uniti, dobbiamo essere una famiglia"...poi mi sono svegliata...
Potete dirmi cosa può significare?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il significato dei sogni può essere soltanto co-costruito in una psicoterapia per ovvie ragioni.
Le nostre Linee Guida vietanto qualunque interpretazione di sogni on line.
Tuttavia mi pare evidente in ciò che scrive un profondo senso di colpa per i rapporti interrotti e mai ripresi con questa persona ora scomparsa e, probabilmente, anche per la perdita di controllo su un evento quale la morte.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente questo servizio non interpreta i sogni per il fatto che essi (nella misura in cui possano avere un qualche significato) vanno contestualizzati in base alla storia clinica del soggetto all'interno di un setting psicoterapico di tipo psicodinamico. Per cui, ogni osservazione, on line, sarebbe assolutamente arbitraria e fuorviante.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie mille per l'attenzione