Incubi ricorrenti

Buongiorno dottore..è da parecchio tempo che ho incubi notturni con sogni molto chiari e facilmente interpretabili ed è da tanto tempo che sono seguita da una psicologa.Il mio passato è stato veramente tanto ma tanto pesante e piano piano sono uscita da una brutta situazione..naturalmente durante il sonno essendo molto ansiosa il tutto viene fuori eppure ci sono stati periodi molto brevi nei quali riuscivo a riposare..insomma io dormo, però questi incubi mi tormentano e quindi quando mi sveglio prendo 3 o 4 gocce di frontal.Dimenticavo di dirle che io prendo da poco più di un anno 15 gocce di cipralex al mattino e la mia psicologa dice che vuole farmi vedere da un medico per discutere di tutto.Ma questi incubi potrebbero essere legati all'assunzione del cipralex?Oppure lei pensa che facciano parte di tutto quello che ho e sto passando??La ringrazio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)sogni molto chiari e facilmente interpretabili (..)

gentile signora è proprio questo il punto. Se lei si concentra ad attribuire un significato (che è sempre arbitrario)ai sogni rischia di rimanerne intrappolata. Ne parli con la sua psicologoa e faccia valutare da un medico la prescrizione dei farmaci.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta...questa settimana vedrò la psicologa ed il medico riguardo al cipralex ma la prego mi chiarisca una cosa in riferiemento alla mia frase"sogni molto chiari e facilmente interpretabili".Capisco che questo è un cansulto on line e quindi che lei non si possa pronunciare più di tanto...ma forse il punto è che cerco sempre di dare un significato agli incubi e forse è sbagliato farlo....insomma a me viene normale interpretarli..è come se mi parlassero ed è vero che ne rimango intrappolata,perchè poi mi condiziona la giornata e non sa cosa devo fare per tentare di staccare la mente da quel ricordo...mi dia ancora un piccolo consiglio ..la prego....la ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

l'attribuzione o meno di un significato (e di che tipo di significato) ai sogni dipende dall'orientamento teorico dello psicologo al quale si rivolge, e soprattutto assume un senso solo all'interno di un percorso psicologico.

La sua psicologa cosa dice di questi sogni?
Sa dirci di quale orientamento è?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Sono ormai parecchi anni che vedo la psicologa anche se l'ho dovuta cambiare a malincuore e ho fatto un percorso non facile ma poi con l'aiuto del cipralex ce l'ho fatta.E' da più di un anno che lo prendo..però sento che mi manca qualcosa..quel qualcosa che mi permette di trovare un po di pace..cioè anche se mi sforzo in tutti i modi durante gli incubi, il mio passato si ripresenta e per questo ho detto che sono facilmente interpretabili..perché manifesto tutte le mie paure...le difficoltà e sono li chiare davanti ai miei occhi.la psicologa dice che sono in una fase evolutiva ed è molto ma molto soddisfatta del mio percorso..io vorrei di più...non so voglio guardrli in faccia..non voglio avere paura o più che paura direi disagio..un disagio che mi condiziona durante la giornata.Alle volte sono così orgogliosa di me stessa..ma ci sono ancora tante cose da sistemare nella mia vita e finchè non avrò raggiunto un certo equilibrio,sono certa che dovrò ancora lottarci contro..io sono molto esigente con me stessa.Oltretutto il cipralex..non so..vorrei scendere a 10 gocce...avrei così tante cose da dirle ma lo spazio che mi è concesso è molto limitato..le auguro buone feste e la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Riguardo al Cipralex la invito a postare un quesito in Psichiatria, dal momento che come psicologi non possiamo parlare degli effetti degli psicofarmaci.

Riguardo invece al percorso psicologico, mi pare che ci sia qualcosa che non va fra lei e questa nuova psicologa che sta sostituendo quella precedente che ha dovuto "lasciare a malincuore".
Il fatto che lei dica

"la psicologa dice che sono in una fase evolutiva ed è molto ma molto soddisfatta del mio percorso...io vorrei di più..."

mi fa pensare che per qualche motivo stia incontrando delle difficoltà a fidarsi di questa persona, forse perchè la paragona continuamente alla prima psicologa o forse per altri motivi.

Di fatto ha deciso di chiedere a noi qualcosa che la sua psicologa non le sta dando - o che le sembra non le stia dando - e questo è da evitare perchè può creare ulteriori incomprensioni fra lei e la sua dottoressa.
Non è consigliabile che, mentre sta seguendo un percorso con lei, chieda informazioni ed indicazioni ad altri psicologi: in questo modo danneggia il lavoro che sta già compiendo.
Cerchi perciò di chiarirsi con la psicologa ed eventualmente di ragionare sulla possibilità che non sia la persona adatta a lei.
Prima di prendere decisioni sul proseguimento del vostro rapporto professionale è comunque opportuno che vi chiariate sul lavoro che state facendo e su quali sono gli obiettivi da perseguire, perchè ho il dubbio che non ne abbiate parlato apertamente.