Ansia e attacchi di panico

buongiorno sono un ragazzo di 31 anni da 6 anni soffro di ansia e attacchi di panico e il problema piu grande e che faccio molta fatica a spostarmi da casa oltre i soliti giretti!
sempre sotto controllo psichiatrico ho provato il serepram e avevo avuto buoni risultati, poi seropram, xeristar, con scarsi risultati!
ora sono in cura ora con prozac 2cp da 20mg alla mattina + 1 cp e mezza di xanax da 0,50 + 1cp xanax 0,50 a mezzogiorno e alla sera 2cp anafranil 75 + 1 cp xanax 0,50!
parlando con il mio psichiatra gli ho detto che l effetto del prozac nn lo sento piu, e lui vorrebbe cambiarmi cura con dei farmaci neurolettici, che mi fanno molta paura!
secondo voi potrei cambiare ad esempio farmaco e nn passare ai neurolettici??????
oppure che cura prescrivereste voi in un caso come il mio!
attendo con impazienza una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale e' la diagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la diagnosi e ansia e attacchi di panico con fobie, non riesco ad essere autosufficiente perche nn mi riesco ad allontanare molto da casa
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le strategie farmacologiche per i disturbi d ansia possono includere farmaci diversi dagli antidepressivi. La scelta e' dello specialista curante. non va sottovalutata l importanza della psicoterapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Sto infatti facendo da due settimane terapia da una psicoterapeuta!e che i farmaci neurolettici mi fanno paura onestamente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
In che senso anche nn antidepressivi?per esempio?
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per esempio stabilizzanti dell'umore o antipsicotici a bassi dosaggi. La scelta è dello specialista in base alla storia clinica e alle condizioni del paziente.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
intanto la ringrazio per le delucidazioni sui tipi di farmaci!
la mia paura sono proprio gli antipsicotici, paura degli effetti di imbambolamento di nn poter guidare la macchina!lei pensa che siano farmaci sicuri?
preferirei prendere stabilizzanti per l umore e lo riferiro al mio psichiatra!
pensavo che gli antipsicotici nn venissero usati per attacchi di panico, ma solo per depressioni maggiori, schizofrenia ecc, insomme cose piu gravi!
inoltre io nn sono per nulla depresso, mi viene solo l ansia se mi allontanto molto da casa
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
intanto la ringrazio per le delucidazioni sui tipi di farmaci!
la mia paura sono proprio gli antipsicotici, paura degli effetti di imbambolamento di nn poter guidare la macchina!lei pensa che siano farmaci sicuri?
preferirei prendere stabilizzanti per l umore e lo riferiro al mio psichiatra!
pensavo che gli antipsicotici nn venissero usati per attacchi di panico, ma solo per depressioni maggiori, schizofrenia ecc, insomme cose piu gravi!
inoltre io nn sono per nulla depresso, mi viene solo l ansia se mi allontanto molto da casa
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
lei ritiene che siano necessari gli antipsicotici, o prima si potrebbe provare con altri antidepressivi del gruppo ssri???
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,,
nei disturbi d'ansia gli antipsicotici sono tra le strategie di potenziamento che si attuano solo dopo aver saggiato le alternative possibili. Se questo non è ancora stato fatto nel suo caso, non dovrebbe essere necessario introdurre questo tipo di farmaco. La scelta spetta allo specialista di riferimento che si basa sulla storia clinica e farmacologica del paziente e sulla condizione clinica del momento.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie e stato molto gentile,io proporrò al mio medico di provare altre strade prima degli antipsicotici!io le dico cosa ho usato fino ad ora seropram,sereupin,entact,xeristar e ora prozac +anafranil+xanax!secondo lei ritiene che abbia già provato tutte le alternative possibili?cosa ne dice?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Secondo lei con i farmaci che ho preso posso ancora avere altre alternative prima di passare agli antipsicotici????
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottor vassilis cosa ne pensa della mia cronostoria dei farmaci che ho assunto????ho qualche altra strada prima di passare ai neurolettici?la ringrazio in anticipo
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
chiedo scusa se insisto, e solamente per avere qualche punto di vista in piu, soprattutto voi che siete specialisti!
la mia domanda e rivolta a anche ad altri dottori che rispondono gentilmente su questo sito!ringrazio il dottor vassillis e attendo gentilmente risposta
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno ho appena incontrato il mio psichiatra che mi ha prescritto il seroquel partendo da 50mg e arrivare al 6 giorno a 200mg poi mi ha lasciato lo xanax 3 compresse al di da 0,50 e anafranil 2 compresse alla sera!io mi fido molto del monpscichiatra!voi cosa ne dite come terapia,mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del seroquel e della terapia???????facie in anticipo,aspetto le vostre risposte
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Nn sembra il seroquel il farmaco più adatto al mio disturbo sbaglio?
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Scusate può rispondere qualcuno gentilmente???sono un Po in apprensione per il nuovo farmaco prescrittomi
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buonasera dottori ho avuto in altro colloquio con il mio psichiatra che mi ha tranquilizzato e mi ha detto che alla dose che arrivo io (200mg) gli effetti indesiderati nn li sentirò nemmeno!volevo solo chiedervi in ultimo e possibile che
Mi abbia prescritto seroquel perché e da 5 anni che soffro di questo disturbo e che ho provato diversi antidepressivi ma con scarsi risultati???attendo gentilmente una vostra risposta