Vedo in sogno incidenti ma rimango incapace di fare qualcosa.
Raramente ricordo i miei sogni anche per via del fatto che ho un sonno piuttosto leggero e discontinuo ma non prendo farmaci o altro.
Sono alcuni giorni invece che, sia se riposo di pomeriggio, che di notte, mi sveglio con le immagini nitide e a colori di incidenti appena avvenuti su strada in cui io mi trovo casualmente a passare e non riesco (o forse non voglio) intervenire. L'altro giorno nel mio sogno erano coinvolte persone che conosco personalmente (ma che non vedo e frequento da anni) in particolare uno era sull'asfalto piegato in due, vedo che è ancora vivo ma nessuno lo soccorre ed io anche volendo intervenire non faccio nulla se non rimanere ad osservare nella speranza che questo si rialzi da solo, cosa che poi avviene anche se il soggetto in questione è ferito. Successivamente a questo mio sogno parlando con una mia conoscente mi dice che la persona nel mio sogno ha realmente avuto un incidente e si è spezzato una gamba.
Vengo ora invece al sogno appena fatto all'alba di questa mattina. Mi trovavo a passare di giorno con la mia auto, in compagnia di mia figlia, su una strada a senso unico al cui centro c'è distesa una donna che ne impedisce quindi il passaggio anche lateralmente, sembra morta, si vedono pezzi saltati fuori di colore rosso scuro. Nessuno, nonostante sia pieno giorno, le si è avvicinata e sembra che tutto scorra normalmente e io non riesco a prendere la decisione di scendere dalla mia auto e vedere cosa sia successo e se posso fare qualcosa, poi cerco di chiamare soccorsi quando ad un tratto vedo che la donna incredibilemnte si alza, ha le gambe spezzate e a livello tibia mancano dei pezzi che poi erano quelli che avevo visto prima sull'asfalto e con le gambe letteralmente spezzate si incammina, cerca di risalire su una bicicletta di color verde chiaro ma ovviamente non ce la fa, ricade e lì mi sono svegliato.
Mi chiedo cosa possa significare e perchè io non abbia cercato di avvicinarmi per soccorrerla.
Grazie a chi saprà darmi una mano ad interpretare questi miei sogni.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, l'interpretazione dei sogni è uno strumento tecnico che fa parte del bagaglio specifico di competenze di alcuni modelli psicoterapeutici, ad esempio la psicoanalisi.
Generalmente, non è possibile nè produttivo fornire "interpretazioni a distanza", perchè queste assumono un senso all'interno di un percorso psicoterapeutico e di una relazione "reale" (per tornare all'esempio, tra analista e paziente). Altrimenti, si corre il rischio di declassare tale pratica alla stessa stregua dell'oroscopo, della lettura dei fondi di caffè etc.
Cordiali saluti
[#2]
Ex utente
La ringrazio della immediata risposta dalla quale deduco che forse non avrei dovuto porla in questa sezione.
Volevo giusto un parere non certo fare una seduta psiconalitica virtuale.
Ma va bene uguale. Buona giornata.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
La sezione è corretta, ma, come ha simpaticamente affermato lei, una interpretazione dei sogni avrebbe senso proprio in una "seduta psicoanalitica virtuale", la quale, come ben comprende, non è possibile (nè, forse, auspicabile!).
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Mah...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il fatto che si possa concepire una domanda non significa che debba per forza esserci una risposta.
Questo vale su due livelli: uno è quello che le ha fatto presente il collega Calì. Ogni parere o interpretazione sui sogni ha senso solo conoscendo qualcosa di più sulla vita e sulla psiche del sognatore e solo all'interno di alcuni modelli teorici, come la psicoanalisi, che oltretutto NON rappresentano in toto la psicologia.
L'altro livello è più generale e si riferisce al fatto che ponendo una domanda a degli esperti si deve mettere in conto che la risposta possa non essere quella che volevamo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza