Devo dire che sto molto meglio e ho notato che gli attacchi di panico si sono circoscritti

Buongiorno,
da ormai quasi 2 anni soffro di attacchi di panico. All'inizio ho cercato di cavarmela da sola, poi il mio dottore mi ha prescritto la paroxetina (20mg al giorno) e l'alprazolam (20 goccegiorno). Devo dire che sto molto meglio e ho notato che gli attacchi di panico si sono circoscritti soltanto a quello che riguarda la sanità. La sola parola "dottore" provoca in me senso di svenimento.
Avrei voluto iniziare una terapia psi-comportamentale ma mi è stata sconsigliata dal medico in quanto a suo parere posso farcela benissimo da sola.
Da quando ho iniziato la cura ho preso 15kg, nonostante faccia per 3 volte a settimana attività fisica regolare e non mi riesce di buttarli giù, è imputabile all'assunzione di questi farmaci?
Vorrei sospendere la cura, adesso prendo 10mg di paroxetina e ho provato a togliere l'alprazolam, ma ho paura perchè sento che non ne sono fuori del tutto.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la condizione attuale, da quanto riferisce, non mi sembra ancora del tutto risolta pertanto potrebbe essere utile una visita psichiatrica per definire con precisione la diagnosi e se sarà necessario modificare la terapia, quindi sotto controllo specialistico e non di sua iniziativa come vorrebbe fare,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo inoltre che se si tratta di "malattia" non è possibile parlare di "posso farcela da sola":

la volontà non è implicata in tali aspetti.

D'altra parte considerata la giovane età potrebbe essere opportuna una integrazione con un approccio psicoterapeutico.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie per la risposta.
Il "posso farcela da sola" non lo dico io, ma il medico, anzi, gliel'ho proposto io se è il caso di farmi seguire da uno psicoterapeuta. Lui sostiene che i miei attacchi sono di lieve entità e che non serve.
La cosa curiosa è che si sono veramente circoscritti soltanto a quello che riguarda la sanità.
Sono concorde che non ne sono ancora uscita, in quanto a volte mi sembro veramente con la testa fuori dal corpo.
Grazie ancora per le vostre gentili risposte