Ansia generalizzata e attacchi di panico

Sono di nuovo qui x chiedere un'ulteriore parere medico .
Ieri mi sono sentito malissimo credi di aver avuto un attacco di panico , si e' presentato con tremori malessere generalizzato fisico, bruciori , vertigini e tachicardia me durato un bel po di tempo quasi piu' di 1 ora e mi ha lasciato profondamente scosso
Con quel episodio credo adesso che i medici avevano ragione a dirmi che soffro di ansia .
LA mia ansia se posso spiegarla e' gia' presente al mattino e si affievolisce il tardi pomeriggio , la notte ho continui risvegli sempre agli stessi orari.
La mattina gia' accuso senza alcun motivo in particolare rigidita' agli arti inferiori e bruciore muscolare alla schiena o braccia, inoltre avverto freddo e vertigini le quali stavo meglio da 2 mesi solo con la cura di fluxarten datami da un vestibologo che mi aveva detto che le vertigini dipendevano da un pr di labirinto.Intanto ieri con quell'attacco credi di panico mi sono ritornate .Ora dalla mia storia clinica sapete benissimo che ho provato anche a prendere degli antidepressivi, con brutti effetti collaterali.Quelli che ho assunto sono DENIBAN 50mg x tre mesi liryca da 75MG x 6 mesi trittico 9 gocce x 1 mese, poi neuleptil poche gocce mi sembra 5 x 2 mesi, efexor da 75 mg 1 sola compressa in quando subito mi sono sentito male posso a questo punto affermare che mi ha provocato attacchi di panico simile come quello di ieri, poi ho preso laroxyl 10 gocce ma mi sento male con cefalea e tremori lo preso x 1 mese ma poi sospeso e infine entact solo tre giorni xche' mi ha dato gli stessi effetti del efexor.A questo punto vi chiedo erano terapie giuste x questa sindrome ansiosa?? Oppure ci sta qualcosa di + specifico x questi miei sintomi??
Oggi rovado dallo psichiatra il quale gia due mesi fa non sapeva + che darmi voleva provare con l'agomelatina secondo voi e' sempre una terapia giusta x l'ansia oppure no??.Insomma partendo dal presupposto che i farmaci antidepressivi mi fanno male non li tollero almeno questi provatiesiste un'alternativa a tutto cio'.Il mio diturbo credo si tratti di ansia generalizzata xche' e' sempre presente ogni momento della giornata con picchi di alti e bassi.Un'altra cosa vorrei chiedervi come mai quando sto ansioso e bevo del vino mi sento meglio???? Forse l'alcool fa effetto ansiolitico??
Cmq adesso su consiglio delllo psichiatra sto prendendo prazene la sera 10 gocce ma cmq nn dormo bene e la mattina mi sveglio con sempre questi sintomi corporei vari , dal bruciore la freddo alla rigidita alle vertigini??
Posso secondo voi fare una cura con qualche ansiolitico migliore e vedere se questa ansia scompare , oppure sono purtroppo destinato sempre a soffrire di questo disturbo invalidante??
GRAZIE
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A parte efexor e laroxyl, entrambi sottodosati, lei non ha assunto una terapia specifica per un disturbo d ansia. L agomelatina non e' indicata per i disturbi d ansia. Con una terapia mirata potrebbe avere benefici maggiori. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di parlarne con il mio psichiatra di nuovo
Ci andro' oggi pomeriggio ma se lui mi vuole dare l'agomeltina io come faccio a dire che nn e' indicata??
Dovrei di nuovo cambiare psichiatra??
L'efexor lo preso da 75MG ma una sola compressa mi ha portao un malessere enorme con ansia a 3000 e laroxyl arivvo a sopportarlo fino a poche gocce gia se arrivo a 10 gocce sto male con vertigini cefalea tremori crampi
Quindi per me e' quasi impossibile se non dire impossibile aumentare quei farmaci
Ho letto di alcuni farmaci specifiti tipo la paroxetina che sembrerebbero essere + adatti x l'ansia generalizzata con attacchi di panico , e vero??
Mi dia qualche consoglio Dott
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiederle se una terapia con samyr potrebbe essere un'alternativa o se esistono blandi antidepressivi a gocce che io posso usare x cercare di gestire il disturbo
Poi ultima cosa dalla sua esperienza ci sono persone che guariscono radicalmente dal problema oppure mi portero sta bestia maledetta in me tutta la vita con alti e bassi??
[#4]
dopo
Utente
Sono ritornato adesso dallo psichiatra e mi ha detto di prendere DEPAKIN 300 e la mattina 10 gocce diprazene
Che dite e' una terapia giusta?
[#5]
dopo
Utente
Aspetto con ansia ( gioco di parole) una vostra cortese risposta sulla terapia se puo' darmi risultati x l'ansia
[#6]
dopo
Utente
Egregi DOTT egregio DOTT VASSILIS come mai non replicate alla mia richiesta di informazioni sul farmaco??
Ritenete che sia una terapia giusta x ansia e attacchi di oanico quella che sto facendo , oppure non e' idonea
Non dimenticate he pero gli antidepressivi a me hanno dato grossi effetti collaterali e non li tollero
Vi ringrazio x la rispota che vogliate gentilmente darmi