Attacchi di panico depressione

Salve sono una mamma di 31 anni,e da tempo soffro di attacchi di panico e depressione,da quattro anni che prendo zoloft da 50mg una al giorno,un pò mi hanno aiutato a ridurre i miei disturbi che erano terribili tachicardia,capogiri,pallore improvviso,senso di svenire e di morire.Ma io ho sempre paura quando devo uscire che mi possa sentire male,e come una fissazione costante ho paura a farmi un viaggio,ad andare in posti affollati,insomma mi sento sempre prevenuta,vivo male.mi sudano spesso le mani e sono iper attiva faccio sempre tutto di fretta,non riesco a stare seduta in un ristorante come facevo prima.dott.mi dia un consiglio come devo fare a togliermi questo pensier fisso di potermi sentire male in qualsiasi momento.io ho una mia attività e 2 figli sono vedova da 9 anni,e da allora che questi disturbi si sono maggiormente aggravati,quindi voglio o no devo lavorare e portarli avanti,però così mi sento e ho paura di impazzire.non ho mai pensato al suicidio,anzi la mia è aura di morire.mi perdoni per essere stata troppo invadente,aspetto una sua risposta infinite grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
innanzitutto le consiglierei una visita da un medico psichiatra per valutare se la terapia è adeguata, tanto più che il mese scorso ha richiesto una consulenza in cardiologia per una questione molto delicata che può averla turbata ancora di più.
La paura di aver paura è una costante del disturbo di panico, e la terapia serve a ridurre l'ansia; 50 mg mi sembra un dosaggio basso.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per il suo consiglio,ma volevo dirle che il mio medico mi ha prescritto insieme allo zoloft,anche il pasaden 0,5mg/mlgocce orali,soluzione Etizolam.solo che io li prendo molto raramente per paura che possano provocarmi astinenza.volevo chiederle magari se io insieme allo zoloft prenderei il pasaden magari a poche dosi,mi enderebbero meno anziosa,lei cosa ne pensa?gli antidepressivi come il mio zoloft va preso insieme alle gocce??perchè io sono iper attiva,e ho più panico che depressione.cosa mi consiglia? intanto io adesso prendo un appuntamento con il mio dottore e al più presto le farò sapere.La ringrazio per la sua pasienza cordiali saluti!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le benzodiazepine come il Pasaden andrebbero assunte per brevi periodi all'inizio della terapia antidepressiva, che si chiama così, ma è quella che che cura veramente l'ansia; se dopo aver assunto anche il Pasaden per alcuni giorni alla dose che le ha detto il suo medico non ha miglioramenti evidenti, lo riferisca al prossimo appuntamento. Assumere le medicine a dosaggio più basso oppure un po' sì e un po' no serve solo ad aumentare la confusione e quindi l'ansia.
Cordiali saluti