Cambio psicologo?

buonasera...sono una ragazza di vent'anni,ed è da giugno che sono seguita pa uno psicologo e una psichiatra(in breve dopo una relazione di 3 anni,ho iniziato ad avere problemi di autolesionismo,dipendevo dal mio ex,insomma ero abbastanza depressa,e dopo esser stata ricoverata una settimana causa ingestione di ansiolitico ad agosto mi hanno detto di avere la sindrome di borderline)è da dicembre che sento che le cose finalmente stanno riprendendo il verso giusto,su consiglio della psichiatra sto lentamente diminuendo la dose dei farmaci...quello che vorrei però è smettere le sedute con lo psicologo;non mi piace parlare con lui,e mi vergogno di dirlo alla mia psichiatra(che batte molto sul fatto che io faccia psicoterapia,e fra l'altro ho moltissima fiducia di lei)solo che parlare con lo psicologo non mi è mai piaciuto,l'ho sempre trovato freddo e distaccato,ogni visita l'ho fatta controvoglia,ma dicevo a tutti(famiglia e psichiatra)che andava bene per non fare preoccupare nessuno;ora però che sto meglio potrei continuare solo con la psichiatra!non mi va di cercare un altro psicologo,ricominciare tutto da capo...sarà stata la mia esperienza negativa ma adesso preferirei essere seguita solo dalla psichiatra!!!mi vergogno anche a parlarne con lui di questa cosa...mentre con lei non ho alcun tipo di timore riesco ad aprirmi completamente!non so che fare...
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

può essere che lo psicologo che ti sta seguendo non faccia al caso tuo: siamo persone come le altre, ed è normale che i pazienti possano trovarsi bene o meno bene con noi, magari grazie/a causa di caratteristiche personali che nulla hanno a che fare con la nostra preparazione e con le nostre capacità.

Se perciò non ti trovi bene con quello psicologo faresti bene a cercarne un altro.
Ho però la sensazione che quello che ti preme davvero è ottenere di non parlare di determinate cose, più che andare o non andare da quel particolare psicologo.
Se, come penso, si tratta del tentativo di non tornare su argomenti dei quali non ti piace parlare è meglio che tu non ceda a questo desiderio e che, come già ti dice la psichiatra, non abbandoni la psicoterapia, che evidentemente ti è necessaria.

Per disturbi come il tuo l'approccio combinato (farmaci+psicoterapia) è molto utile, perciò cerca di riflettere sul perchè vuoi evitare di parlare di te, dal momento che ti è necessario per superare il tuo disagio.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,è stata molto carina;io ho parlato dei miei problemi con lo psicologo,ed è stato tanto difficile quanto lo è stato parlarne con la psichiatra,ma mentre con lei si è instaurato un bel rapporto,con lui no...lui è una persona molto professionale,durante le sedute è sempre molto posato e mi sento solo uno dei casi che deve risolvere;mentre la psichiatra mi chiede anche dell'università,dei miei amici,ecco mi sento più considerata in toto,come persona...l'idea di cambiare psicologo mi dà noia non perchè mi fa star male ripercorrere i miei disagi(cioè un pò di tristezza sicuramente ci sarebbe)ma per la paura di dover riprendere un nuovo percorso!non so a me adesso sembra di star bene...forse potrei anche parlarne con la psichiatra e magari valutare insieme...comunque grazie!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Parlane con la psichiatra, così potrai farti consigliare anche da lei se cambiare o meno psicologo.

E' comunque importante che tu prosegua una psicoterapia: non pensare al fatto che dovrai raccontare tutto di nuovo perchè l'intervento psicoterapeutico si svolge a diversi livelli e non si fonda certo solo sull'esposizione dei fatti.
Oggi sei diversa rispetto a quando hai iniziato la terapia che stai seguendo, e di conseguenza un eventuale secondo psicologo si occuperà di te per come sei ora, aiutandoti ad evolvere ulteriormente.

Penso che il fatto che sei seguita da 2 diversi professionisti permetta alla tua dottoressa di gestire solamente la parte farmacologica e per il resto trattarti in maniera "familiare", interessandosi a te in un modo diverso rispetto a quello che ti sembra faccia lo psicologo, che comunque si attiene ad un modello terapeutico e non è detto che ti consideri solo un caso da risolvere.

Se vuoi fammi sapere cosa decidi di fare!
[#4]
dopo
Utente
buon pomeriggio...beh le cose sono decisamente migliorate!non saprei spiegare come,ma adesso col mio psicologo si è creata una bella intesa!!!forse era necessario solo un pò di tempo...grazie per i suoi consigli!!!buon lavoro
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, sono contenta di sentirlo!
Forse avevi solo bisogno di esporre i tuoi dubbi e di ricevere una risposta che ti aiutasse a chiarirti meglio le idee.
Ti auguro di risolvere tutto e di recuperare la serenità, se vuoi fra un po' facci sapere come stai.