Non mi sento più me stessa

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni, e non riesco più ad essere me stessa con gli altri.
Non mi riconosco più. Io non sono così, e non riesco a riconoscermi.
Tutto è iniziato circa 3 anni fa, fino a sfociare oggi, in uno stato di pura intolleranza verso le persone che mi sono vicine e me stessa. Non so come superare questo momento di crisi che mi sta portando a perdere tutto. Mi sembra di impazzire. E' come se guardassi dentro di me e vedessi un altra persona, e questo mi distrugge. Non riesco più a mangiare, dormire e fare cose con serenità.
Ora sono giunta a isolarmi da tutto e lasciare tutto ciò che è il passato...però sarebbe una sconfitta personale, e butterei via tutto quello che finora ho costruito con sforzo.
Ho un carattere debole, e quindi mi trovo a scontrarmi spesso con caratteri più forti dei mio, e questo mi porta a essere "schiacciata"dalle situazioni e sempre limitata in quello che faccio per paura di giudizi negativi . Questa la reale causa.
Ora vorrei capire, cosa posso fare riuscire a ritrovare me stessa e la gioia che mi appartiene senza dover abbandonare tutto quello che di buono ho costruito e cambiare quello che sono.
Ormai vivo in uno stato d'ansia perenne.
Ho bisogno, essendo voi esperti in materia, un modo alternativo per superare questa situazione. Strade che magari non ho percorso.
Io credo di averle provate tutte, ma invece di diminuire mi è aumentato.
Qual'è il primo passo che devo fare per ritrovare la serenità?

Grazie antipatamente
I.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara I.,

la strada principale da percorrere dovrebbe essere quella dell'intervento psicologico.
Mi pare infatti che più che di un "momento di crisi" si tratti di una situazione di disagio psicologico che si è evoluta in senso peggiorativo fino a rendersi oggi intollerabile.

E' successo qualcosa di particolare 3 anni fa, momento in cui lei individua l'inizio di questa situazione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it