Diminuzione di passione di coppia
gent.mi
sono una ragazza di 29 anni e sto assieme ad un ragazzo da 4.Siamo andati a convivere appena conosciuti dopo circa 4 mesi. Ora abbiamo comprato casa e pensavamo di sposarci l 'anno prossimo. Ci amiamo davvero tanto però facciamo l'amore pochissimo , tipo ora l'ultima volta che abbiamo avuto rapporti risale a tre mesi fà. Posso confermare che di mezzo non cè nessun terzo incomodo . Ci amiamo davvero tanto ma perchè ci succede questo ?Ora abbiamo affrontato il problema e vogliamo risolverlo, cosa mi consiglia?
Grazie Alessandra

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
a quando farebbe risalire questa diminuzione della passione di coppia? Quando dice che "avete affrontato il problema" cosa intende? Questo calo del desiderio è eguale in entrambi o uno dei due lo sente di più?
Grazie.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale o "desiderio sesssuale ipoattivo" va diagnosticato accuratamente e contestualizzato, sarebbe opportuno sapere se rispecchia da sempre il vostro appetito sessuale, se è una conseguenza di nuovi equilibri di coppia, se nasconde pregresse disfunzioni sessuali o di coppia, se è reciproco o uno dei due membri della coppia si adatta a malincuore all'altro, se è spia di anomalie ormonali e, tanto altro...
Sarebbe opportuna una valutazione psico-sessuologica, che possa investigare le aree sane e conflittuali del rapporto di coppia ed entrare nello specifico del desiderio sessuale.
Se desidera leggere un mio articolo sul desiderio, può trovarlo nel mo blog.
Carissimi auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.