Bugie nella coppia

Buona sera,la sto scrivendo perchè ho un problema che non riesco a risolvere.La mia ragazza nonostante dall inizio della storia avessimo detto di volerne una seria,senza che nessuno nascondesse niente o dicesse bugie,ha detto bugie diverse volte,l ho perdonata sempre ma l ultima cosa che ha nascosto non riesco a perdonarle di non avermelo detto,in quanto io le cose anche le più delicate che potevo tenere per me gliele ho dette,lei non lo ha fatto.Dopo 2 anni quasi,mi dice una cosa che mi aveva nascosto(una delle tante) e non riesco a perdonarle di non avermela detta prima.Perchè credo che le cose o si dicono subito o non si dicono per niente.Io non mi sento più come prima,lei mi dice che non mi nasconde più niente ma io stento a crederci anche se me lo dice quasi piangendo,forse perchè quella frase me l ha detta altre volte.Non sono più come prima,sono più freddo dopo le diverse bugie,meno entusiasta,riesco a sentirla di meno,mentre prima ero più attaccato,stavamo sempre insieme;però non riesco a capire una cosa,sono geloso di lei ugualmente,e faccio sesso con lei.Siamo fidanzati in casa diciamo,ho sempre dato l anima per lei,sia con regali,aiutandola a scuola e a casa a volte nelle faccende domestiche.E nonostante questo mi criticano la madre e la sorella anche se non hanno niente da dirmi.La sorella perchè è gelosa di lei perchè da me è accontentata in tutto.Mentre lei non riesce a trovare un ragazzo così.La mia ragazza è migliorata moltissimo anche a scuola perchè la aiuto quando ha bisogno.Spesso mi viene il ricordo di quella bugia e mi rattrista perchè magari vedo qualcosa che ha a che fare con quell argomento della bugia,e mi fa stare male,in più il fatto delle critiche senza motivo della sorella e della madre mi distaccano ancora di più da lei.Cosa dovrei fare secondo lei?Mettere fine alla nostra storia di quasi 2 anni,fidanzati in casa?O continuare e perdonare?Per non pensare a quel brutto ricordo cosa dovrei fare?Vorrei tanto cancellarlo.Attendo risposta,Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo, Psicoterapeuta 50
Mi perdoni la franchezza, ma lei pare pensare e comportarsi in maniera un tantino rigida, procedere per schemi e prendere molto sul serio questa modalità, che applica prima di tutto quando valuta i comportamenti della sua fidanzata.
Tenga conto che, anche in una coppia, conviene che ognuno mantenga una sua area privata esclusiva, altrimenti la confusione tra i partner rischia di dissolvere i confini individuali. Con ciò voglio dire che lei per primo si sentirebbe meglio se cominciasse a soppesare l'ipostesi che è importante che la sua ragazza sia libera di dirle quello che ritiene opportuno, in piena libertà, altrimenti, una confidenza obbligatoria, una sincerità esasperata, finiscono per trasformare la relazione da una scelta ad una costrizione, non le sembra?
Cerchi di contrastare l'eccessiva gravità del suo giudizio con una buona dose di ironia e di autoironia e stia certo che vivrà molto meglio.

Dr.ssa Emanuela Carosso
Psicologa - Psicoterapeuta, Psicologa Forense
www.studiocarossopsicologia.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
le relazioni di coppia sane e gratificanti sono relazioni nelle quali il potere è bilanciato tra i due partners, se lei ritiene di dover perdonare la sua ragazza continuerà a trattarla "dall'alto in basso" non a caso è anche il suo insegnante privato, rinforzando così un'impostazione asimmetrica che vi allontana anziché avvicinarvi, al punto che lei è già arrivato a prendere in considerazione l'idea della separazione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non ho molto da aggiungere a quanto scritto dalle mie Colleghe.

Infatti qui l'importante non è cosa Lei sceglierà (la tengo oppure la lascio?) ma cosa VOI sceglierete, altrimenti che coppia sarebbe?

Dalla posizione in cui Lei si è barricato (= io sono bravo, lei è cattiva) è difficile vedere un futuro per la vostra relazione, e forse di questo passo sarete costretti a lasciarvi.

Ma Lei dà per scontato che sarà Lei a lasciarla, quando invece potrebbe benissimo succedere il contrario.

Da questa posizione detta del "giusto" Lei non riesce a vedere obiettivamente tutto quello che sta succedendo.

A dire il vero nemmeno io da qui riesco ad essere obiettivo, anche perchè non so quali bugie le ha raccontato la Sua ragazza.

Però il nostro intento qui è quello di invitarla a riflettere: se è vero che ci tiene a questa storia forse deve scendere di un gradino e cercare di capire il perchè questa ragazza le racconta bugie. Perchè ha paura di Lei? Perchè vuole rompere la storia ma non avendo il coraggio induce Lei a farlo?

Come vede ci sono mille domande ancora aperte: provi a farsele ed a farle alla Sua ragazza. Lei sembra una persona intelligente, sono certo che avrà capito perfettamente dove vogliamo arrivare con le nostre risposte.