Crisi coppia

Salve, ho una convivenza da più di 7 anni, recentemente in crisi.
Lui si sta allontanando, perchè sente che il sentimento è meno forte e vuole, "frequentandomi" di meno, capire se siamo giusti l'uno per l'altra o se è un momento difficile da superare.
Premesso che concordo con lui sul fatto che recentemente non ci facevamo felici (ma penso anche che i momenti bui, ci stanno e che bisogna affrontarli e superarli), premesso che credo (concorda anche lui) che stia vivendo un momento di depressione, dovuto principalmente al lavoro, mi chiedo se è giusto allontanarsi per capirsi e capire se si è fatti l'uno per l'altro, o se allontanarsi porta alla rottura o anzi è un modo per cercare di chiudere quando non se ne ha il coraggio, per tanto vissuto insieme.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

non credo che allontanandovi possiate risolvere qualcosa: se siete in crisi decidendo di stare più lontani ostacolerete o interromperete del tutto la comunicazione e non potrete affrontare i problemi.

Se entrambi tenete al vostro rapporto sarebbe piuttosto consigliabile che iniziaste una psicoterapia di coppia, per lavorare sulla relazione e cercare di ristabilire un equilibrio soddisfacente per entrambi.
Non so fino a che punto lei crede che la proposta del suo compagno sia sincera o nasconda secondi fini, come quello di iniziare ad allontanarsi con una motivazione accettabile anche per lei, per poi chiudere il rapporto.
Ipotizzando che non sia così, e che il periodo di crisi sia legato anche a sue problematiche depressive, vi sarebbe davvero utile consultare uno psicologo che vi aiuti a capire come si è sviluppata la crisi e a uscirne.

A mio parere sarebbe anche il caso di chiedere una valutazione del malessere del suo compagno, che può necessitare di un trattamento per essere superato al di là del fatto che influenza la qualità del vostro rapporto.

Cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it