Sesso e sessualità di coppia

Salve, ho 26 anni e la mia ragazza ne ha 25. Siamo insieme da quasi 3 anni e il nostro rapporto è solidissimo. Ci amiamo tanto e stiamo molto bene insieme. Fin da subito abbiamo condiviso l'idea di un futuro insieme per sempre. C'è però un problema legato alla sessualità di coppia: facciamo pochissimo sesso. Dopo quasi 3 anni è forse normale che il nostro rapporto sia un pò caduto nell'abitudine (in generale), ma sotto questo punto di vista è quasi sempre stato un pò così. Siamo sempre andati un pò a periodi e ora però è un periodo troppo lungo che non facciamo sesso! Sento che è subentrata una certa distanza tra noi, perchè forse inizialmente la cosa è stata sottovalutata, ed ora è anche difficile rompere quel muro invisibile che si è creato fra noi. Sapete dirmi se questo può essere dovuto a dei problemi di incompatibilità fra noi (anche se mi sembra strano)o come sia possibile che le cose vadano in questo modo e come risolverle? Grazie!!!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
ne ha parlato con al sua fidanzata?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Nel rapporto di coppia spesso la sessualità diventa la dimensione relazionale nella quale emergono "i nodi da sciogliere" ma all'inizio si tende a pensare che sarà sufficiente che passi un po' di tempo e le cose torneranno come prima. Una relazione di coppia dovrebbe essere caratterizzata da una progettualità che non può limitarsi solo alla scelta della casa o della macchina ma deve necessariamente coinvolgere entrambi i partner nella costruzione di uno spazio relazionale all'interno del quale condividere aspettative, bisogni, desiderio di accogliere l'altro.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
escludendo fattori di tipo organico, i problemi di natura sessuale in una coppia sono in genere lo specchio di altre difficoltà nella relazione.

Da qui non è possibile stabilire a priori di cosa si possa trattare, la situazione dovrebbe essere contestualizzata con la raccolta di elementi rilevabili solo in presenza.

Potrebbe esservi quindi utile rivolgervi ad un terapeuta di coppia al fine di riuscire ad abbattere quel "muro invisibile" di cui le parla e stabilire un equilibrio più soddisfacente nella vostra relazione di coppia.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it