Confusione d'amore
Buona sera, sono una ragazza di 20 anni e sto da un anno e mezzo col mio ragazzo.
Purtoppo però da un pò di tempo ho molte confusioni e vorrei cercare di capire qualcosa di più.
Il primo periodo della nostra storia è stato fantastico, ho provato delle cose mai provate prima, delle emozioni che non pensavo si potessero provare.. volevo ogni giorno vederlo, fare tutto con lui, ci divertivamo, non c'era un attimo di noia, quando non ero con lui guardavo ogni minuto il cellulare sperando di ricevere un suo sms o una sua chiamata e se vedevo il suo nome sotto la scritta "1 nuovo messaggio" non vedevo l'ora di sapere cosa c'era scritto.
Però io sono una persona più razionale che passionale e piano piano la razionalità ha iniziato a sovrastare il sentimento.. mi sono sempre fatta mille problemi e pensieri per tutto e anche su questa storia.. ho iniziato a pensare "forse ci vediamo troppo", "non facciamo mai niente di diverso" "lui è troppo appiccicoso" e una marea di altre cose mettendomi a confronto con le altre coppie.. e piano piano allora ho iniziato a dirgli di vederci di meno, di sentirci di meno e ho anche iniziato a distaccarmi molto.
Ho iniziato poi a pensare che facevamo sempre le stesse cose, che tutto era monotono, che facevamo tutto da soli e raramente stavamo a contatto con le altre persone anche perchè non c'erano amici con cui stare, non mi andava di fare una marea di cose che mi proponeva e da un paio di settimane credo di non amarlo più, non sento più la sua mancanza, se ricevo un suo messaggio e una sua chiamata mi viene da sbuffare e spesso non gli rispondo, quando siamo assieme non vedo l'ora di tornare a casa..non riesco a capire cosa provo e non so come fare a capirlo..vorrei tanto amarlo come facevo pochi mesi fa e sto malissimo perchè vorrei vivere serenamente con lui e nessun altro..e non ce la farei a vivere senza lui.
So che non potrò mai trovare una persona splendida come lui, con una marea di pregi..però allo stesso tempo non posso vivere con questi dubbi.
Vorrei aggiungere che lui è sempre stato molto appiccicoso nei miei confronti,quando stiamo assieme non ce la fa a starmi 2 minuti distante(anche quando siamo in compagnia di altre persone), si infastidisce se non sto sempre a messaggiare con lui ed è gelosissimo..
sta diventando molto monotono, niente ora mi sorprende..
e vorrei aggiungere anche un'altra cosa.. prima di lui ho avuto altre due storie, una di 6 mesi e l'altra di un anno, e devo ammettere che il rapporto che ho con lui, i sentimenti che ho provato per lui sono totalmente diversi da quelli che posso aver provato per altri(anche l'intimità è totalmente diversa..in passato non mi sono mai lasciata toccare da nessuno mentre con lui abbiamo fatto tutto).
E anche in passato quando mi accorgevo che la persona ci teneva tantissimo a me mi distaccavo e quando venivo lasciata soffrivo molto.
Spero di non avervi annoiato ma volevo spiegare tutto nei dettagli per avere una risposta dettagliata
Grazie mille:)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Vorrei aggiungere che lui è sempre stato molto appiccicoso nei miei confronti,quando stiamo assieme non ce la fa a starmi 2 minuti distante(anche quando siamo in compagnia di altre persone), si infastidisce se non sto sempre a messaggiare con lui ed è gelosissimo..
>>>
Gentile ragazza, mi sembra che la "diagnosi" se la sia fatta da sola e che sia anche abbastanza plausibile. Quando un rapporto diventa soffocante è possibile che gli aspetti negativi arrivino a eguagliare (o addirittura sopravanzare) quelli positivi.
Avete mai parlato insieme del fatto che lui è troppo appiccicoso o finora si è tenuta per sé questo sentimento?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
si, ne abbiamo parlato e inizialmente lui mi ha detto che mi ama troppo e non ce la fa a staccarsi da me perchè dice che staccandosi da me è come se mi lasciasse indifesa..
poi successivamente ne abbiamo riparlato e abbiamo "stabilito delle regole" per quanto riguarda il suo comportamento e diciamo che lui sta riuscendo a seguirle, però mi sembra tutto forzato, programmato, obbligatorio, come se non fosse del tutto naturale.. e mi da fastidio anche questo:(
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
avete fatto bene a parlarne ma forse lei dovrebbe fare chiarezza riguardo ai sentimenti che prova per questo ragazzo, mi sembra evidente che ci sia un'ambivalenza, un'insoddisfazione che forse ha poco a che fare con i comportamenti dell'altro e riguarda l'intensità del suo coinvolgimento emotivo. Che ne pensa?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
ciò che lei ha scritto "anche in passato quando mi accorgevo che la persona ci teneva tantissimo a me mi distaccavo e quando venivo lasciata soffrivo molto" mi fa pensare che questa difficoltà che lei incontra sia a prescindere dal ragazzo con cui ha una storia in quel momento, ma sia una sua modalità di relazionarsi all'altro, quindi mi interrogherei su questo cioè su cosa scatta quando avverte un forte coinvolgimento da parte del suo patner.
Un caro saluto