Indecisione d'amore

HO 21 ANNI, IO E IL MIO RAGAZZO SIAMO STATI INSIEME TRE ANNI.
TEMPO FA HO INIZIATO A NOTARE K ERA DIVENTATO FREDDO CON ME E INFATTI DOPO POCO MI HA CONFESSATO K NON PROVAVA PIU QUASI NIENTE E A QUESTO PUNTO LA COSA NORMALE DA FARE E LASCIARSI! INVECE LUI HA RESO TUTTO COMPLICATO.
DICE CHE SE MI VEDE NON E INDIFFERENTE, CHE SECONDO LUI TUTTO QUESTO E SUCCESSO A CAUSA DI PROBLEMI CHE CI SONO STATI TRA NOI (CHE ORA SAREBBE LUNGO ELENCARE) E CHE QUINDI VORREBBE PROVARE A TORNARE CON ME, A VEDERE SE SI PUO RECUPERARE QUALCOSA MA ALLO STESSO TEMPO DICE DI NON VOLERMI FORZARE E CHE SE IO NON VOGLIO PER PAURA DI STARE MALE LUI NON MI FORZERA ANCHE SE LI DISPIACE (IO LEGGO CIO COME DISINTERESSE ANCHE NEL RIPROVARE).
COMUNQUE HO CERCATO DI SPIEGARLI CHE SE NON C'E PROPRIO PIU AMORE IL SENTIMENTO NON TORNERA MA CONTINUA A DIRMI CHE LUI VORREBBE COMUNQUE PROVARE, CHE SECONDO LUI NON E SEMPLICE MA NEANCHE IMPOSSIBILE TORNARE INSIEME...E IO NON SO CHE FARE! SE LO "FREQUENTO" COME VUOLE LUI PER CERCARE DI RISOLVERE QUALCOSA E POI VA MALE (COME SICURAMENTE ACCADRA) IO DOPO MORIRO MENTRE SE NON ACCETTO POTREBBE RIMANERMI IL RIMPIANTO PER SEMPRE! HO PAURA CHE LUI SI COMPORTI COSI SOLO PERCHE NON HA IL CORAGGIO DI TRONCARE, NON SO COSA PENSARE, COSA FARE, NON SO SE E DAVVERO POSSIBILE TORNARE INSIEME SE L'AMORE NON C'E PIU DA PARTE SUA (DA PARTE MIA C'E E TANTO)!
PER FAVORE CONSIGLIATEMI E MAGARI SPIEGATEMI COME MAI HA QUESTO COMPORTAMENTO AMBIGUO! GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

forse il tuo ex si sente così legato a te da non riuscire ad immaginare una vita che non includa anche te, anche se non ti ama più.
Questo è più che comprensibile, visto che siete molto giovani e siete stati assieme per un periodo piuttosto lungo.
Puoi spiegarci meglio in cosa consistevano i problemi che avete avuto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
su quali basi poggia la sua certezza che sicuramente le cose andranno male, nel caso in cui decidiate di riprovarci?
Ci ha raccontato cosa dice e cosa vorrebbe fare il suo ragazzo, ma LEI cosa desidererebbe? Quale scelta (anche se dolorosa) farebbe per il suo bene presente e futuro?

Saluti

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
DI VARIO GENERE FAMIGLIE DIVERSE, LUI A MIO PADRE NON PIACEVA E QUESTO INFLUIVA SUL RAPPORTO POI SPESSO NON AVEVA LA MACCHINA O SOLDI E STAVAMO A CASA O USCIVAMO MA NON CON GLI AMICI. COSE DI QUESTO TIPO CHE A LUNGO ANDARE INFLUISCONO SUL RAPPORTO. ORA NON SO SE DAVVERO SONO STATE QUESTE COSE A FAR SVANIRE IL SENTIMENTO O MAGARI SAREBBE SUCCESSO COMUNQUE MA IN OGNI CASO IO MI CHIEDO: SE L'AMORE NON C'E BASTA RISOLVERE I PROBLEMI CHE HANNO CAUSATO IL TUTTO PER FARLO TORNARE? IO CREDO DI NO, LUI DICE CHE NON SA E PER QUESTO VUOLE PROVARE! MA IO SONO QUASI SICURA CHE ANDRA MALE E NON VOGLIO VEDERLO DI NUOVO PER POI ESSERE RIMOLLATA SOFFRIREI TROPPO! DOVREI DIRE DI NO?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
IO VORREI STARE CON LUI MA PENSO CHE SE L'AMORE E SVANITO NON POSSA TORNARE TUTTO QUI. MI SENTO UNA STUPIDA A RIPROVARE A STARE CON UNA PERSONA CHE NON MI AMA PER POI ESSERE RIMOLLATA E SOFFRIRE IL TRIPLO DI ORA
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi sembra di capire che hai (quasi) deciso di dirgli che non è il caso di riprovare, e penso che non sia una cattiva idea: per quanto ci siano stati dei motivi esterni di tensione, se i sentimenti sono cambiati è difficile che possiate recuperarli.
Questo non toglie che lasciarsi dopo 3 anni sia difficile ad ogni età, ma a volte uno sguardo lucido sulla situazione permette di preservarsi da future sofferenze compiendo scelte per nulla facili.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"IO DOPO MORIRO MENTRE SE NON ACCETTO POTREBBE RIMANERMI IL RIMPIANTO PER SEMPRE!

Oppure le cose potrebbero andare in mille altri modi, ma questo è possibile se solo se sei disposta ad assumere un atteggiamento meno rigido imponendoti di prevedere sempre in anticipo le tue reazioni.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it