Consufione sentimentale, devo fare una scelta!

Sono stata fidanzata per 4 anni con un ragazzo stupendo, mi è sempre stato vicino in ogni momento della mia vita, ci vedevamo quasi tutti i giorni, si era instaurato un rapporto veramente molto bello, ma da circa un anno io ho iniziato a vederlo quasi come un fratello, al punto tale di non riuscire nemmeno ad avere rapporti sessuali con lui!Ho provato a prendere una pausa e astare senza di lui, ma non ci sono riuscita, non so se sono solo abitudini ma mi sono sentita veramente sola, come se mi avessero tolto un punto di riferimento e così mi sono riavvicinata a lui! Ma nel frattempo ho conosciuto un altro ragazzo che mi ha fatto provare emozioni che non provavo da tempo, c'è tantissima attrazione fisica tra noi e quando non lo vedo mi manca veramente tanto, nonostante lui vuole una storia seria io sono terrorizzata dal fatto di rimanere sola, perchè il suo lavoro lo porta ad esserci meno rispetto all'altro ragazzo con cui sono stata 4 anni!tra pause di riflessione, ripensamenti, momenti di crisi ora..dopo 4 mesi che va avanti questa mia confusione e che porto avanti due storie parallele devo decidere cosa fare..rimanere con il ragazzo di 4 anni,che mi da certezze,sicurezze e stabilità ma con il quale le emozioni sono quasi sparite, dove da parte mia non c'è più attrazione fisica o buttarmi nella storia con il ragazzo che conosco da 9 mesi (ma che frequento assiduamente da 4 mesi) con il quale provo emozioni forti, attrazione a mille, ansie e paure quando non ci stò insieme nonostante però so già che sarebbe meno presente e mi sentirei meno al sicuro e più sola?
Ci tengo a precisare che nella mi vita sono stata sempre molto sicura delle mie scelte e non mi era mai capitato di trovarmi davanti a una situazione simile!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina, e' difficile darLe un consiglio! Ma vorrei chiederLe a parte le scelte razionali (l'amore ha poco di razionale) ad oggi Lei chi preferirbbe, usando l'istinto?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
perché per Lei è "terrorizzante" l'idea di stare da sola?
Perché sarebbe meglio accontentarsi di stare con una persona non essendo convinta dei propri sentimenti, piuttosto che star da sola e "coltivare" la propria persona?
Non è detto che debba per forza scegliere tra i due ragazzi di cui ci parla: le alternative possono essere anche altre.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente

Dr.ssa FRANCA ESPOSITO D'istinto sceglierei il ragazzo nuovo,ma appena mi metto a ragionarci sopra sono tentata piu' verso il mio ragazzo storico!

Dr.ssa Paola Scalco Non so nemmeno io perché ho il terrore di rimanere sola,ho paura di lasciare il certo per l'incerto e di non poter trovare in futuro una persona che a me ci tiene cosi tanto come il mio ragazzo storico e magari pentirmi in futuro di averlo lasciato andare,lei quale alternative mi propone?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina, prenda tempo allora!. Lo stato di innamoramento ( e' scientificamente provato ) non ci mette in grado di "vedere" realmente la persona di cui siamo innamorati. La nostra mente si trova in uno stato simile al delirio: vediamo cio' che desideriamo, che abbiamo sempre desiderato (invano). Occorre tempo per superare questo entusiasmante stato delirante. E allora scopriamo una persona sconosciuta! Da quel momento in poi inizia la vera conoscenza fatta con una mente più' lucida e ahime' meno "gasata" . Se le cose andranno bene il sentimento si trasformera' in un amore più' realistico, se andranno male non sapremo resistere accanto ad una persona cosi' diversa d quella che abitava nella nostra immaginazione.
Ecco, Lei si trova con un ragazzo in uno stadio concreto e con l'altro ancora in uno stadio delirante. Se aspettera' che le due condizioni si equiparino potra' fare una scelta ponderata, in caso contrario sara'' un gioco d'azzardo (con tutti i pro e i contro)
Un cordiale saluto