Dipendenza affettiva

Buonasera,scrivo a voi perché non saprei a chi rivolgermi, spero possiate aiutarmi...
sono stata fidanzata, e molto innamorata, per più di 6 anni a distanza con un ragazzo del nord, io sono del sud e tra noi tutte le differenze di cultura raccontate dai luoghi comuni eran più che veritiere..non ho mai capito perché stessi con lui: mi intrigava la sua intelligenza ma sentivo quasi mai il suo amore:tutto concentrato sul lavoro mi concedeva poche attenzioni,restio ai complimenti,era tiepido nelle sue manifestazioni d'affetto, cercava di emulare film porno durante il sesso senza davvero amarmi, non mi faceva certo sentire la sua priorità e io lo tradivo.lui non lo sa.non so perché ci ho messo piu di 6 anni per lasciarlo, l'ho lasciato esasperata:non gli andava bene nulla di me!ed ero sempre e solo io a dare amore a lui! ma solo allora lui mi ha dimostrato quanto ero importante per lui,però io non sono tornata indietro perché ci sono troppe falle tra noi e credo che la cultura sia un ostacolo insormontabile.
lasciando lui, frequentavo già un altro,un ragazzo fantastico, mi riempie di attenzioni, è attento, sono la sua priorità. Ma allora perché non riesco a smettere di pensare a lui che mi ha fatto stare tanto male? lo sogno spessissimo e tutto mi ricorda di lui..non riesco a metterci una pietra sopra e,anche se non dovrei,cerco sempre di lanciargli messaggi subliminali...
possibile che io sia ancora innamorata di lui?
cosa devo fare? non voglio rovinare la mia nuova storia!
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
non si dimentica un amore incontrandone un altro, anzi spesso una nuove relazione rinforza quello che ancora di non elaborato ha dell'altra.
Il suo pregresso rapporto sembrava da quanto scrive altamente conflittuale, abitato da tradimenti ed insoddisfazioni, emozioni altalenantie contratsnti che spesso mettono l'altro al centro dei nostri pensieri ed emozioni.
Perchè intitola la sua richiesta dipendenza affettiva?
Si riferisce al suo promo rapporto od al suo stile di legame in generale?

Le allego, un mio articolo, che credo si aconsono alla sua richiesta di consulenza.

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipendenza-damore
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
quando dice: <l'ho lasciato esasperata:non gli andava bene nulla di me!ed ero sempre e solo io a dare amore a lui! ma solo allora lui mi ha dimostrato quanto ero importante per lui,però io non sono tornata indietro perché ci sono troppe falle tra noi e credo che la cultura sia un ostacolo insormontabile>. cosa intende se le va potrebbe spiegarcelo?
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per le tempestive risposte!
Dr Randone: il mio titolo si riferisce proprio al mio primo rapporto perché avendo letto sull'argomento mi ritrovo in più di qualche aspetto. Lui è sempre stato costantemente al centro dei miei pensieri, ho sempre cercato attenzioni e conferme che lui non mi dava..ma convinta del mio amore ho sempre fatto qualsiasi cosa per lui.

Dr Gomiero: intendo dire che il suo comportamento egoista,nei modi e negli affetti, il suo non capirmi, non ascoltarmi e fare tutto a modo suo, il suo non fare mai un complimento ma lamentarsi spesso e volentieri mi ha portato a scappare e a smettere di regalargli amore che io sentivo non corrisposto. io piu volte ho cercato di comunicargli la mia insoddisfazione ma lui non l'ha mai recepita, tanto che quando ho detto "basta" era sorpreso e sconvolto!poi, nonostante con estremo ritardo, lui abbia fatto i suoi gesti d'amore non sono tornata a cercare di ricostruire un rapporto con ostacoli di ogni genere e ferite per me insanabili:la cultura, i tradimenti,la distanza..sarebbe tornato in breve tempo tutto come prima..almeno secondo me.

Analogicamente capisco che è finita, ma come faccio a metabolizzare e a dare il meglio di me alla persona fantastica che ho adesso vicina?
[#4]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
la ringrazio per averci spiegato meglio il suo pensiero, chiede come fare a dar il meglio alla persona con la quale sta ora. Una risposta potrebbe esser tentando di capire cosa l'ha portata a stare tutti quegli anni con un ragazzo che a quanto ci dice non la ricambiava con la stessa intensità.
Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si, ma non potrei far fronte alla spesa da sola e non posso chiedere ai miei genitori perchè non voglio che sappiano nulla di questa situazione.
[#6]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
può rivolgersi al pubblico, troverà anche là degli psicologi che la potranno aiutare.
Si informi, magari può chiedere al suo medico di base.
Cordialmente