Ragazzo dipendente dai porno

salve vi contatto perchè ho bisogno assolutamente di un consiglio in quanto non so come comportarmi...sono fidanzata da 3 anni e fin ora pensavo andasse tutto bene finchè non ho scoperto che lui vede continuamente siti porno chat di incontri ecc....la prima volta che l'ho scoperto gliel'ho detto ho urlato contro dicendogli che io sono contraria a questa cosa...forse avrei potuto tollerare i porno ma gli incontri online proprio no....da allora sembrava andasse tt bene anche se ultimamente ho avuto di nuovo dubbi e infatti ho scoperto che mentre dormivo lui era nell'altra stanza a vedere sti siti porno...allora ho chiesto che se c'e qualcosa che non va con me con i nostri rapporti che lo dica ma sotto quel punto di vista va tutto benissimo...allora mi chiedo perchè?io mi sono sentita tradita...non ha avuto rispetto per me...ne come fidanzata ne come donna...mi chiedo sen è il caso di andare da uno psicologo..che si una dipendenza la sua...non so piu come comportarmi...per qualche anno siamo stati distanti per lavoro e forse potevo cairlo ma anche ora che sono qui no.....ho bisogno di aiuto..dobbiamo sposarci tra breve e io non so piu cosa fare...mi sento delusa...e non so cosa fare.....
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

alla luce di quello che ci hai riferito anche nei due precedenti consulti sul tema delal relazione con questo ragazzo mi chiedo se hai meditato a sufficienza la scelta di sposarlo.
La sua aggressività si è mitigata?
Le difficoltà sessuali del passato si sono risolte?

Ti avevamo anche consigliato di rivolgerti di persona ad uno psicologo proprio perchè hai avuto un'esistenza fin qui travagliata: l'hai poi fatto?
Come ti ho detto quasi un anno fa, le difficoltà che stai trascinando incidono con tutta probabilità sulla scelta del partner, portandoti a legarti a persone "sbagliate", e non si può escludere che anche lui lo sia.

Non so dirti se il ragazzo sia o meno dipendente dal porno online, che peraltro causa anche altri problemi sul piano sessuale:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1616-il-porno-causa-disfunzioni-sessuali.html

Sa che lo hai scoperto o hai aspettato un altro momento per chiedergli se qualcosa non va con te?
Se sa che tu sai, che motivazione ti ha dato per il proprio comportamento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
riguardo la sua aggressività si è mitigata abbastanza..non ci sono stati piu episodi.. anche le difficoltà che c'erano si sono risolte...poi no alla fine non mi sono rivolta a nessuno perchè mi sono trasferita con lui e speravo che cambiando vita potesse migliorare tutto e all'inizio è stato cosi andava tutto benissimo stavo benissimo perchè avevo staccata da quella vita stressante ma poi ho scoperto questo...lui sa che l'ho scoperto ha chiesto scusa che ha sbagliato che non manca nulla nel nostro rapporto però è già la seconda volta che lo scopro..e allora è un vizio non è piu un caso...e ogni volta si scusa...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Tieni presente che non basta trasferirsi per liberarsi del tutto del passato, che ci si porta immancabilmente dietro: quello che ci hai riferito le altre volte va risolto e quindi affrontato adeguatamente, non sottovalutare la questione.

Per quanto riguarda il ragazzo, è possibile che sia effettivamente pentito e, in questo caso, potrebbe non riuscire a fare a meno di visitare certi siti.
Oltre a scusarsi ti dà delle spiegazioni?
Dice perchè lo fa (o meglio, perchè continua a farlo)?

[#4]
dopo
Utente
non mi da spiegazioni tanto credibili..a volte dice che non vuole disturbarmi continuamente per chiedermi di avere rapporti e quindi si sfoga li..ma non mi ha mai saputo dare una risposta logica
[#5]
dopo
Utente
non mi da spiegazioni tanto credibili..a volte dice che non vuole disturbarmi continuamente per chiedermi di avere rapporti e quindi si sfoga li..ma non mi ha mai saputo dare una risposta logica
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza la dipendenza dal porno implica altre cose oltre a vedere i film porno.
ossia la rinuncia o la riduzione drastica di una sessualità dal vivo. la rinuncia ad altre cose della vita quotidiana per concentrarsi sul porno. se non c'è nulla di tutto questo allora lasci perdere, perchè ogni ragazzo guarda porno e, come spesso dico, la differenza tra lei ed altre e che lei lo ha scoperto.
La curiosità verso il porno non implica, in molte occasioni, nessun problema relazionale, tantomeno un tradimento morale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio queste parole sono rincuoranti...capisco che la dipendenza sia un altra cosa...ma non capisco solo il perchè farlo quando da quel punto di vista non abbiamo problemi anzi va tutto benissimo e non abbiamo limiti di nessun genere quindi mi sento come se invece mancasse qualcosa nel nostro rapporto..anche se nega ci sia un problema
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, la curiosità verso il porno prescinde dalla propria soddisfazione. Dovrebbe stare tranquilla.
saluti
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle osservazioni del collega, le allego un rticolo, per approfondimenti e rassicurazioni.
V.Randone
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Utente
grazie mille..leggerò l'articolo cercando di tranquillizzarmi e sperando che non ci siano episodi ben piu gravi...